Strumenti per tagliare e allineare il compensato

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Da Zero a Falegname: come lavorare i pannelli di multistrato e listellare | Leroy Merlin
Video: Da Zero a Falegname: come lavorare i pannelli di multistrato e listellare | Leroy Merlin

Contenuto

Poco è più frustrante dell'acquisto di legno e trovare, al momento della consegna, che alcune parti sono deformate e distorte al punto di essere difficili da usare. Se la maggior parte del materiale è difettosa, è necessario pianificare con urgenza una passeggiata del legname, ma se è il caso di alcuni pezzi, è possibile tagliare il compensato utilizzando una varietà di strumenti.


Una sega da tavolo con una guida è il modo migliore per eseguire tagli dritti su pezzi di legno. (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

marcatura

Il primo passo è contrassegnare una linea retta sulla parte. Questo può essere fatto usando due metodi di base. In primo luogo, un righello di metallo o di legno può essere posizionato sul pezzo da impostare per creare una linea di riferimento per il taglio. Il secondo metodo consiste nell'utilizzare una linea stirata con un gesso. Allunga una linea attraverso le estremità del pezzo di legno - dovrebbe essere abbastanza lungo da coprire l'intera lunghezza della parte difettosa. Passa il gesso sulla linea retta e, dopo aver tenuto la linea, rilasciala e lascia che colpisca il legno, il che causerà la stampa di una linea sul pezzo.

Seghe circolari

Dopo che la linea è stata segnata, attaccare un pezzo di metallo o di legno con il bordo dritto lungo la linea, che servirà da guida per una sega circolare o sega da tavolo. Per il metodo della sega da tavolo, impostalo per tagliare il legno dopo la parte deformata e posizionare la parte metallica contro la guida della sega. Accendilo e passa il materiale come faresti normalmente, lasciando che il pezzo bloccato passi attraverso la guida invece del bordo del materiale deformato. Utilizzare una sega circolare a mano che passa attraverso il pezzo di metallo bloccato nel legno e si otterrà lo stesso risultato.


Altri tipi di seghe

È possibile utilizzare seghe elettriche, come un tic-tac o sega a nastro, per tagliare il pezzo di legno utilizzando la linea fatta con matita o gesso come guida. Basta accendere l'attrezzatura ed eseguirla attraverso la linea tracciata. Quando si utilizza una sega inclinabile, prestare attenzione a maneggiare la sega, mantenendo il pezzo di legno bloccato con morsetti per una migliore stabilità. Su una sega a nastro, far scorrere il pezzo di legno sul tavolo, guidandolo leggermente secondo necessità per tenerlo sulla linea di riferimento.

A mano-libera

Una sega da carpentiere diritta è anche un metodo praticabile, anche se è la più faticosa e richiede tempo. Contrassegna la linea retta e attacca il pezzo di legno su una superficie stabile prima di iniziare a tagliare. Le seghe e simili sono efficaci solo con la forza verticale e con il movimento di spingere la sega in avanti, quindi tirare la sega nel modo più confortevole possibile per ottenere il miglior taglio in ogni manovra. Tenere la sega il più vicino possibile per evitare di piegarsi sul bordo del pezzo di legno.


seghe

Se fai molta falegnameria, puoi scegliere di sviluppare una sega specializzata per realizzare questo tipo di taglio. Funzionano in modo simile al metodo lineare e ti consentono di tagliare una sega circolare o sega circolare. Visita i siti specializzati nella lavorazione del legno per conoscere altri progetti. Puoi trovare un esempio nella sezione Riferimenti di questo articolo.