Idee dietetiche settimanali per la malattia celiaca

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
GREEN SMOOTHIE! FRULLATONE DIMAGRANTE LIGHT BRUCIA GRASSI!! RICETTA per DIMAGRIRE in ESTATE
Video: GREEN SMOOTHIE! FRULLATONE DIMAGRANTE LIGHT BRUCIA GRASSI!! RICETTA per DIMAGRIRE in ESTATE

Contenuto

La celiachia è una condizione che colpisce molte persone. È caratterizzato da reazioni allergiche agli alimenti che contengono glutine, che comprendono pane a base di farina di grano, segale, farro, kamut e orzo o qualsiasi altro prodotto da forno e pasta fatta con questi grani. Le persone celiache soffrono di sintomi come gonfiore, gas, affaticamento, vomito e diarrea. Alcuni sono più sensibili di altri e hanno reazioni di diversa gravità. È importante, quindi, per coloro che soffrono di questa allergia alimentare prestare attenzione alla loro dieta quotidiana e creare un menù settimanale.


Dieta sana (Immagine di cibi sani da Steve Lovegrove da Fotolia.com)

Alimenti trasformati

Vale la pena notare che molti alimenti trasformati contengono grano o altri ingredienti derivati ​​dal glutine. Quindi il modo migliore per evitare qualsiasi potenziale problema è comprare cibo fresco e non trasformato. Tuttavia, se si desidera acquistare alimenti trasformati, è importante controllare gli ingredienti elencati ed evitare di aggiungere sostanze che si sa derivano dal glutine. Alcuni di questi alimenti trasformati di cui dovresti essere a conoscenza includono: zuppe in scatole o lattine, salse di soia, ragù di carne, patatine fritte, patatine fritte, carni lavorate e pasti confezionati. Alcuni di questi possono essere privi di glutine, quindi leggi attentamente l'etichetta. Se non sei sicuro di cosa evitare quando acquisti alimenti trasformati, è meglio optare per quelli freschi come verdura, frutta, carne, farina di grano e altri ingredienti che puoi preparare.


Cibo che puoi mangiare

Esiste un'ampia varietà di cibi buoni che sono adatti per chi soffre di celiachia e possono essere incorporati nella dieta settimanale usando la propria creatività e le proprie preferenze di gusto. Una dieta quotidiana può includere alimenti come cereali e prodotti come grano e grano saraceno, amaranto, mais, riso indiano, miglio, tapioca, riso e quinoa. Prova tutte le noci e semi come sesamo, girasole e altri. Tutte le verdure, frutta, carne, miele, uova e prodotti caseari cadono molto bene. Anche gli alimenti che non contengono glutine sono raccomandati, come alcuni cereali.

Snack senza glutine

Se ti piacciono gli snack, cerca patatine fritte senza glutine, taco, nachos, uvetta, chicchi di mais, mais popcorn, frutta secca, frutta fresca, crackers di riso, formaggio grattugiato, barrette proteiche senza glutine come GeniSoy o qualsiasi altro cibo specificato per esserne liberi. Includili nella tua dieta settimanale, per aggiungere varietà. Gli snack sono per lo più adorato dai bambini e possono essere un modo salutare per preparare la borsa del pranzo della scuola.


Idee per la dieta settimanale

La dieta settimanale dovrebbe includere tutti gli alimenti che ti piacciono che sono sicuri per chi soffre di celiachia. Aggiungi alcuni o tutti questi alimenti nella tua dieta per pasti piacevoli e variegati. Alimenti sicuri per la prima colazione includono frutta, cereali senza glutine, yogurt, miele, uova, pane tostato di grano saraceno, torte di riso senza glutine, sesamo e burro di arachidi. Per il pranzo, prova le insalate con olio d'oliva, uova sode, frutta e panini con grano saraceno e lattuga, formaggio o prosciutto. Per cena provate a mangiare verdure al vapore, carne fresca, pesce, riso o patate al burro. Queste sono solo alcune idee. È importante variare la tua dieta e goderti quello che mangi purché siano privi di glutine.