Contenuto
Quando i capillari sanguigni del viso si dilatano, la pelle diventa arrossata. Le guance rosse possono essere causate da fattori ambientali, intolleranza alimentare, problemi emotivi o menopausa. Se non si hanno altri problemi di salute, consultare un medico o un dermatologo per escludere la possibilità di rosacea. Questa malattia richiede un intervento medico e non è un termine generalizzato per descrivere un'onda di calore o guance rosa.
Le guance rosse sono una cosa normale nelle persone sudate (Schön immagine calda di Angelika Bentin da Fotolia.com)
Fattori ambientali
Le condizioni climatiche estremamente calde o fredde sono sufficienti per far arrossire le guance. Le fluttuazioni drastiche della temperatura incoraggiano i vasi a dilatarsi e la pelle appare arrossata. Vento, pioggia o tempeste di neve asciugano la pelle esposta, rendendola macchiata e irritata. Indossare una sciarpa intorno al viso in inverno e idratare regolarmente la pelle per mantenere l'umidità ottimale. Un'eccessiva esposizione al sole provoca scottature solari, quindi è necessario utilizzare un fattore di protezione solare alto in estate per proteggere il viso dai raggi UV dannosi.
Grilletti alimentari
Le guance rosse possono apparire come reazione a un'intolleranza o sensibilità alimentare. Il formaggio, le spezie forti e l'additivo alimentare MSG sono noti per causare reazioni di arrossamento. L'identificazione e l'astinenza sono i migliori rimedi per l'intolleranza alimentare. Chiedi al tuo medico come identificare i fattori scatenanti del cibo attraverso l'eliminazione se pensi di avere sensibilità verso un particolare cibo o ingrediente.
Risposte emozionali
Una risposta emotiva estrema, come l'imbarazzo, lo stress o l'ansia, può portare al rossore del viso e alle guance rosse. È il meccanismo del corpo chiamato "uccidere o morire" manifestandosi mentre l'adrenalina aumenta il flusso di sangue ai capillari sul viso, facendoti arrossire.
menopausa
I cambiamenti ormonali durante la menopausa influenzano il modo in cui il sistema nervoso di una donna reagisce e la sudorazione irregolare con le guance arrossate sono sintomi tipici. Ogni episodio dura da tre a sei minuti e può verificarsi ripetutamente entro un'ora. Alcune donne trovano che la terapia ormonale sostitutiva (HRT) allevia i sintomi della menopausa.