Cos'è un geode?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Dicembre 2024
Anonim
Cos'è un geode? - Articoli
Cos'è un geode? - Articoli

Contenuto

Un geode è una roccia con una sorpresa speciale al suo interno. All'esterno, un geode si presenta come una roccia spigolosa, senza nulla a cui attirare l'attenzione. Quando viene aperto, tuttavia, rivela un centro pieno di cristalli colorati. "Geo" significa terra, e queste incredibili rocce sono solitamente rotonde come un pianeta.


Sezione sezionale di un geode (© Elenathewise - Fotolia.com)

creazione

I geodi vengono creati quando si formano sacche d'aria sulla roccia vulcanica calda. Col passare del tempo, i cristalli si accumulano gradualmente mentre l'acqua filtra nella sacca d'aria. I minerali contenuti nell'acqua si depositano sulla roccia e si accumulano gradualmente per creare i cristalli.

tipi

Il modo in cui i cristalli si formano e quanti sono formati differiscono da geode a geode. A volte i cristalli sono lisci e riempiono completamente lo spazio centrale. Altre volte, i cristalli sono appuntiti e ruvidi, e solo una parte dello spazio centrale è coperta da essi.

geografia

I cristalli di geode appaiono diversi a seconda di dove si sono formati. I colori dei cristalli sono determinati principalmente dai tipi di minerali presenti nell'acqua che filtrano nelle sacche d'aria. Alcuni dei geodi più impressionanti si trovano in America del Sud. Questi geodi hanno cristalli viola scuro al centro e sono chiamati geodi di ametista.


Il geode più grande

Un enorme geode è stato scoperto nel 1999 in Spagna. Era lungo 8 piedi. I cristalli al suo interno sono bianchi e alcuni raggiungono un metro di lunghezza. L'ipotesi è che i cristalli si siano formati milioni di anni fa quando gran parte del Mar Mediterraneo evaporò e lasciò il sale nella sacca d'aria del geode, che alla fine divenne cristalli.

usi

I geodi luminosi possono spesso essere venduti per ingenti somme di denaro. Tuttavia, quelli più piccoli sono risultati meno significativi e possono servire come bei pesi di carta o bibelos interessanti su uno scaffale.