Come riprendere le attività quotidiane dopo l'isterectomia laparoscopica

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come riprendere le attività quotidiane dopo l'isterectomia laparoscopica - Articoli
Come riprendere le attività quotidiane dopo l'isterectomia laparoscopica - Articoli

Contenuto

L'isterectomia laparoscopica video-assistita (HVAL) rappresenta circa il 15% di tutte le isterectomie effettuate negli Stati Uniti. Il vantaggio di HVAL è il tempo di recupero più rapido e il mantenimento della cervice intatto, lasciando la donna meno probabile a sviluppare altri problemi ginecologici in futuro.


indicazioni

La via di accesso vaginale ha meno rischi, migliore recupero e minori costi ospedalieri (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)

    Come riprendere le attività quotidiane dopo l'isterectomia laparoscopica

  1. Al più presto, alzati e inizia a muoverti. Camminare aiuta a prevenire complicazioni postoperatorie come coaguli, polmonite e gas doloroso dall'anestesia. Cammina per la stanza dell'ospedale, lentamente e con l'aiuto di una scorta. Poi vai nei corridoi e, quando ti senti più sicuro, cammina da solo. Quando è il momento di scaricarsi, dovresti camminare normalmente.

  2. Usa antidolorifici come indicato dal tuo medico per l'assistenza al recupero. È difficile riprendere la routine se sei dolorante e più eviti di tornare alle tue attività, più difficile sarà ristabilirti.


  3. Per garantire, evitare di sollevare più di 10 kg di peso durante le prime settimane. Un tale sforzo può essere pericoloso mettendo troppa pressione sugli organi interni, che sono ancora in via di guarigione, e questo può aumentare il rischio di sanguinamento.

  4. Per lasciare una corretta guarigione e tempo di guarigione, probabilmente ti verrà chiesto di evitare i rapporti sessuali, le docce intime o il posizionamento di qualsiasi oggetto intravaginale da quattro a sei settimane dopo l'intervento.

  5. Oltre alle attività sopra elencate, è possibile riprendere le normali attività entro due settimane dopo gli esami post-operatori, di follow-up e tornare dal proprio medico dopo sei settimane.

avvertimento

  • In caso di sanguinamento grave, febbre, arrossamento, pus o aspetto insolito nel sito di incisione, contattare immediatamente il medico. Il tuo dolore dovrebbe diminuire nel tempo. Se ciò non accade, consultare anche il medico.