Albers Color Theory

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Albers’ Color Class
Video: Albers’ Color Class

Contenuto

Josef Albers (1888-1976) è stato un artista astratto tedesco che ha cercato di ridefinire l'educazione artistica attraverso lo sviluppo della teoria dei colori. Il principio di Albers sulla teoria dei colori è spiegato nel suo trattato del 1971, intitolato "Interazione del colore".


Teoria dei colori (immagine a colori di Yermashkevich Pavel da Fotolia.com)

storia

Albers iniziò i suoi esperimenti a colori mentre studiava alla scuola tedesca Bauhaus (1919-1933). Il Bauhaus era uno studio di design dedicato alla fusione di plastica e arti applicate nel tentativo di migliorare la qualità della vita moderna in tutte le sue caratteristiche.

identificazione

La teoria dei colori di Albers si concentrava sulla natura dinamica e mutante del colore in relazione ai suoi contesti. Ad esempio, colori sfocati e vibranti posizionati uno accanto all'altro, modificando l'intensità tonale e approfondendo uno spazio tridimensionale.

carattere

In "Homage to the Square" (1965), Albers dipinse quadrati di tinta unita, centralizzati in verticale, ma schiacciati orizzontalmente. Le figure risultanti si muovono apparentemente in direzioni opposte, proprio come le superfici piatte si approfondiscono e i colori si modellano.


Teorie / speculazioni

Albers chiamò i suoi dipinti sulla teoria del colore "tavole a colori", poiché il colore divenne per Albers una fonte di conoscenza e mistero, un veicolo fondamentale per la sua scoperta quasi religiosa.

senso

Attraverso le sue esplorazioni di valore, contrasti, ripetizioni e relazioni cromatiche, Albers ha sviluppato molti modi innovativi per far sì che lo spettatore capisca le sue opere.

Fatto interessante

Dopo la morte di Albers nel 1976, uno dei suoi dipinti fu usato su un francobollo americano. 170 milioni di francobolli di Albers sono stati stampati e titolati con il seguente slogan del Dipartimento dell'istruzione: "Learning Never Ends".