Contenuto
Se hai mai sentito che il tuo partner, amico o collega stava cercando di farti sentire dispiaciuto per lui, potresti essere stato vittima di un manipolatore emotivo. Le persone con personalità manipolative tendono a fare qualsiasi cosa per ottenere quello che vogliono. Le tue tattiche possono includere tangenti, provocazioni o sensi di colpa. Riconoscere i segni di una persona con una personalità manipolativa può aiutarti a evitare queste persone e cercare relazioni preziose e rispettose.
I manipolatori hanno visto le loro emozioni contro di te per ottenere quello che vogliono (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
colpa
Le persone con personalità manipolative sanno usare il senso di colpa in modo efficace come vantaggio. Ad esempio, il tuo partner dice "non mi ami veramente" quando rifiuti di rispondere alle sue richieste. Potrebbe esagerare nella delusione e farti sentire la causa della tua infelicità. Può usare pianto e lacrime per farlo sentire colpevole, una tattica usata anche dai bambini. I manipolatori emozionali si mettono nei panni della vittima per far sentire dispiaciuti tutti quelli che li circondano.
Provocazione e minacce
I bambini e gli adolescenti spesso usano la presa in giro come un modo per manipolare gli altri, ma gli adulti possono anche usare questa tattica. Il manipolatore ti rimprovera, facendo soffrire la tua autostima, fino a quando non cedi alle loro richieste. Potrebbe anche minacciarti, ad esempio, suggerendo che la tua relazione finirà se non ottieni quello che vuoi. Se pensi che una persona ti stia facendo sentire male, questo è un segno che lei è un manipolatore.
Tangenti e affetto
Alcuni manipolatori fingono di essere gentili con te per ottenere quello che vogliono. Possono corrompervi per ottenere un appuntamento, ad esempio offrendo un pasto, un drink o un altro oggetto desiderabile, e possono anche usare l'affetto per costringerti a svolgere compiti o ad assumersi le loro responsabilità. Il manipolatore ti dirà che sa che non ti dispiace aiutarlo perché ti ama così tanto, invece di maledirti. All'inizio può sembrare che la persona sia gentile e grata, ma quando usa ripetutamente questa scusa, i suoi veri obiettivi diventano ovvi.
Mancanza di rispetto e senso di colpa
Le persone che manipolano gli altri non hanno rispetto per le loro vittime. Possono chiedere alla vittima di fare qualcosa, a suo parere, immorale. Quando la richiesta viene negata o protestata, continuano a disturbare la vittima finché non si arrende. I manipolatori sono molto passivi-aggressivi perché li incolperanno per cose che vanno male a causa del loro stesso comportamento. Cercano di sembrare innocenti anche quando sono ovviamente da incolpare, usando gli altri intorno a loro come scusa.