Differenze tra il dispatcher e il coordinatore del progetto

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Articolo 26 e titolo IV del D.L.gs 81/08 a confronto nella gestione degli appalti parte 3/9
Video: Articolo 26 e titolo IV del D.L.gs 81/08 a confronto nella gestione degli appalti parte 3/9

Contenuto

I grandi progetti richiedono persone che possano garantire che tutto funzioni correttamente. A seconda delle dimensioni del progetto, le aziende potrebbero aver bisogno di un dispatcher e di un coordinatore per garantire che le informazioni rilevanti fluiscano verso i canali giusti. Nessuna di queste posizioni, tuttavia, ha l'autorità di modificare qualsiasi parte del progetto o il modo in cui viene eseguito.

Dispatcher

Il responsabile del progetto monitora lo stato di avanzamento del progetto e riferisce all'alta direzione. Coordina tutte le comunicazioni tra le parti coinvolte, che possono includere responsabilità di coordinamento con centinaia di persone e organizzazioni. Deve anche garantire che le informazioni corrette raggiungano i dirigenti, in modo che prendano decisioni che manterranno il progetto in corso. Gli spedizionieri di solito sono specializzati in una specifica area di competenza, come la costruzione o l'ingegneria del software.


Doveri dello speditore

I compiti specifici dello spedizioniere dipenderanno dalla sua area di competenza. Il suo ruolo chiave, tuttavia, è risolvere i numerosi conflitti che sorgono durante un progetto. In particolare, deve rispondere a domande su questioni finanziarie, coordinare gli acquisti, consultare e risolvere problemi materiali e garantire che il progetto abbia forniture sufficienti per evitare tempi di inattività.

Coordinatore

Il coordinatore del progetto ha più autorità del dispatcher. Tuttavia, questa autorità non significa che possa cambiare la politica del progetto. Le informazioni fornite dal coordinatore per l'alta dirigenza di solito hanno un'influenza maggiore di quella del dispatcher. La dimensione del progetto determinerà se il coordinatore riferirà a un assistente del project manager o direttamente al project manager. In molti casi, le aziende richiedono che il coordinatore abbia una specializzazione o un diploma di esperienza.

Doveri del coordinatore

Il coordinatore incontra i manager di più alto livello per sincronizzare le operazioni quotidiane del progetto, il che aiuta a garantirne il completamento in tempi e costi. Deve assicurarsi che tutte le persone coinvolte comprendano i propri compiti e doveri e assicurarsi che il progetto proceda in base alle date di completamento che sono state fissate per le diverse fasi. È in costante comunicazione con i responsabili del progetto e informa le parti interessate in caso di modifiche. Assiste inoltre i manager nel controllo del budget e nei rapporti con i fornitori.