Contenuto
La resina è disponibile in due forme per artigiani: resina poliestere o resina epossidica o poliuretanica. Entrambi sono di plastica e vengono spesso indicati come poliresine. Usali per creare gioielli, fermacarte, magneti e altri piccoli progetti artigianali. L'aspetto simile al vetro della resina indurita è adatto per incorporare oggetti in modo permanente e creare esposizioni attraenti.
Scegliere una resina
La resina poliestere è perfetta per progetti più grandi. La profondità di colata deve essere di almeno 1,25 cm per una corretta polimerizzazione. Usalo per fermacarte, disegni di diorama, maniglie di armadietti o altri stampi più profondi. La resina poliestere non si indurisce se esposta all'aria, quindi è necessario uno spray di resina o sigillante per polimerizzare completamente il lato aperto dello stampo. È più suscettibile all'umidità circostante e può richiedere fino a tre giorni per indurirsi completamente. È più tollerante delle resine epossidiche: un agente sigillante coprirà tutte le piccole macchie sull'articolo finito.
Le resine epossidiche o poliuretaniche sono spesso utilizzate per gioielli e altri progetti che richiedono una profondità inferiore a 1,25 cm. La resina epossidica polimerizza e si trasforma in una finitura in pietra dura entro 24-36 ore a temperatura ambiente. È adatto per rivestire e sigillare oggetti, come piani di tavoli o superfici di pendenti, e non emette i gas forti emessi dalle resine poliestere. Entrambi i tipi di resine sono disponibili nei negozi di artigianato.
Stampaggio di poliresine
Gli stampi commerciali in poliresina funzionano con tutti i tipi di resina, purché la profondità sia corretta. Realizzati con plastica leggera, gli stampi sono disponibili in una varietà di dimensioni e forme. Sostituisci gli stampi in gomma e silicone, come vassoi per cubetti di ghiaccio o teglie da forno, con stampi in resina commerciali. Utilizzare cibo o altri contenitori per la conservazione in resina poliestere. Un'altra possibilità è creare stampi in lattice o silicone. Utilizzare sempre uno spray antimuffa se lo stampo non è stato creato appositamente per l'artigianato in resina.
Invece di uno stampo, riempi gli oggetti in modo permanente con la resina. Tappi di bottiglia o diorami di latta per menta o caramelle sono due opzioni. Medaglioni e cornici per gioielli funzionano anche se non ci sono spazi tra la struttura e il supporto per la fuoriuscita della resina. Posizionare uno strato sottile di resine epossidiche sopra forme o oggetti in metallo o legno per aggiungere un sigillo simile al vetro.
Incorporamento di oggetti
La poliresina è molto apprezzata per i lavori di incorporazione. Qualsiasi oggetto può essere incorporato e sigillato con resina. Gli articoli non porosi non necessitano di preparazione prima dell'incorporazione. Amuleti, conchiglie e perle in plastica e metallo sono esempi di oggetti non porosi.
Gli oggetti porosi includono carta, fiori artificiali e tessuti. Sigilla gli oggetti porosi prima di incorporarli con colla per decoupage o uno spray sigillante. Lasciar asciugare completamente prima dell'uso.
Riempi metà dello stampo e lascia che la resina polimerizzi per 30 minuti a un'ora. Posiziona l'oggetto all'interno dello stampo e continua a riempirlo fino in cima. Lasciar polimerizzare per il tempo specificato. Per progetti piatti o sigillati, fissa l'oggetto incorporato alla base con colla per decoupage e lascialo asciugare. Scegli uno strato sottile di resina sopra e lascialo asciugare.