La tecnica pittorica di Cézanne

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La tecnica pittorica di Cézanne - Articoli
La tecnica pittorica di Cézanne - Articoli

Contenuto

Cézanne ha ispirato innumerevoli artisti e interi movimenti per più di un secolo, che gli è valso il titolo di "Padre del Modernismo". Sebbene abbia vissuto durante i giorni di gloria dell'Impressionismo e abbia spesso usato tecniche impressioniste, i suoi metodi sono cambiati radicalmente durante la sua vita ed è più spesso considerato un postmoderno. Cézanne era un innovatore, con un'etica di lavoro instancabile. Dipingeva spesso la stessa scena centinaia di volte, esplorando tecniche e colori diversi.


Ironia della sorte, il "Padre del Modernismo" è considerato da molti postmodernista

geometria

Cézanne ha creato le sue innovative nature morte riducendo ogni figura alle sue forme geometriche di base, composte da sfere, coni e cilindri. Sentiva che tutto ciò che esiste era costituito da queste tre forme e che concentrandosi su di esse, la sua arte rappresentava la vita con il realismo. Il fatto che abbia adottato questo principio ha prodotto una notevole profondità. Il realismo era molto importante per Cezanne e la sua assenza nell'Impressionismo era uno dei difetti che vedeva in quella forma di espressione.

Colori / toni

Cézanne ha usato colori più scuri all'inizio della sua carriera, ma la sua tavolozza è diventata più chiara nel tempo, probabilmente influenzata dall'impressionismo. È noto per aver usato inizialmente pennellate unidimensionali, per poi tornare ad aggiungere toni chiari e scuri per creare un effetto tridimensionale. Le sue pennellate iniziali erano semplici colori primari che mescolava sullo schermo piuttosto che sulla tavolozza. Questo lo distingue dagli impressionisti del tempo con il suo uso di colori vivaci. Mentre Cézanne maturava, mescolava e mescolava meno colori, quindi le sue forme erano macchie di colori diversi. Questo metodo ha notevolmente influenzato i pittori cubisti. Cézanne ha usato il colore abilmente per dare profondità e prospettiva ai suoi dipinti.


stile

Cézanne voleva che le sue pennellate fossero visibili all'osservatore, come la maggior parte degli impressionisti. Ciò ha comportato un aspetto meno lucido, con l'intenzione di impartire immediatezza. Usava una spatola invece di un pennello per ottenere questo effetto. L'ispezione più dettagliata dei suoi dipinti di solito rivela centinaia di brevi tratti, un esempio del perfezionismo di Cézanne e della sua attenzione ai dettagli. Prese sul serio il realismo, ma spesso sacrificò l'accuratezza della prospettiva e della scala in favore di una scena più piena e più espressiva. Sebbene Cézanne partecipò alla prima grande mostra impressionista, ben presto si sentì respinto dal movimento. Un disaccordo con Emile Zola separò per sempre Cezanne dalla scena impressionista. La sua attenzione alle forme geometriche influì in modo decisivo sullo sviluppo del cubismo, una delle poche cose su cui Picasso e Matisse si erano accordati.


Il piatto sembra cadere? Cézanne è stato in grado di sacrificare la prospettiva per ottenere l'effetto artistico unico che voleva