Ipotiroidismo e crisi focali nei cani

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Gennaio 2025
Anonim
NDIMBATI yabyaranye n’uwo abyaye||Bamutegeke atunge bariya bana naho kumufunga si wo muti||Mugwiza
Video: NDIMBATI yabyaranye n’uwo abyaye||Bamutegeke atunge bariya bana naho kumufunga si wo muti||Mugwiza

Contenuto

Ipotiroidismo si verifica quando la tiroide non funziona correttamente e non produce abbastanza ormoni. Le convulsioni si verificano quando il cervello del cane invia segnali incontrollati ai muscoli, causando loro degli spasmi. Le convulsioni focali si verificano quando il sequestro è limitato a una parte del cervello, con il risultato che una singola parte del corpo ha degli spasmi. Sebbene raro, è possibile che queste due condizioni mediche siano intrecciate.


Prenditi cura della salute del tuo cane (Comstock / Comstock / Getty Images)

ipotiroidismo

Gli ormoni T3 e T4 sono prodotti dalla tiroide, una ghiandola con due parti, una su ciascun lato della trachea del cane. T4 è una forma inattiva di T3. Le celle possono convertire T4 in T3. L'ipotiroidismo di solito causa qualche tipo di anormalità nella pelle, come la perdita di capelli in alcune parti del corpo. Può anche causare obesità, letargia e anemia.

Convulsioni focale

Le convulsioni possono essere terrificanti per il proprietario di vedere. Un attacco focale è limitato a un'area del cervello. Se questa è la parte del cervello che controlla il movimento, allora si chiama crisi parziale parziale. Di solito è caratterizzato da spasmi di muscoli facciali, spesso su un lato del viso. Questo può eventualmente diffondersi alle gambe sullo stesso lato del corpo. Una crisi parziale complessa si verifica nella parte del cervello che influenza l'umore e il comportamento. Questo è caratterizzato da uno strano comportamento che può includere una corsa isterica, suoni vocali risonanti, accovacciamenti, vomito, diarrea, bocca schiumosa e sete anomala.


fenobarbital

Il fenobarbital è il farmaco più comune usato per aiutare a prevenire le convulsioni nell'uomo e nei cani. Questo farmaco può causare livelli anormalmente bassi di T4, ma questo non è considerato ipotiroidismo e il cane non ha bisogno di essere trattato per questo. Tuttavia, i cani che assumono Phenobarbital possono avere un falso positivo nei test di ipotiroidismo tradizionale. Un test che non verrà confuso con l'uso di questo rimedio è il cosiddetto test T4 privo di dialisi.

Cause di convulsioni

Ci sono diverse possibili cause di convulsioni, tra cui tumori cerebrali, febbre alta, ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) e molte altre malattie. Le convulsioni senza causa apparente e che continuano a ripetersi sono chiamate convulsioni epilettiche. Ipotiroidismo può causare crisi epilettiche in rari casi, quindi la necessità di testare un cane che assume il fenobarbital per l'ipotiroidismo.


trattamento

Ipotiroidismo viene trattato con compresse di ormone T4. Questi sono dati una o due volte al giorno per il resto della vita del cane. Se l'ipotiroidismo sta causando convulsioni, le crisi dovrebbero cessare quando è sotto controllo. Sarebbe estremamente raro, ma è possibile che un cane abbia ipotiroidismo e crisi focali causate da qualcos'altro. Il cane dovrebbe quindi assumere Phenobarbital e anche le compresse T4 se la causa sottostante per i sequestri non può essere determinata o curata.