Calze in poliestere e calzini in cotone

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
GUIDA AI TESSUTI - CAPIRLI E RICONOSCERE LA QUALITA’
Video: GUIDA AI TESSUTI - CAPIRLI E RICONOSCERE LA QUALITA’

Contenuto

Le calze risalgono all'VIII secolo aC Gli antichi greci avvolgevano i peli di animali intorno alle loro caviglie per scaldarle, mentre i romani indossavano tessuti in pelle o lana per arricciarsi i piedi. Al giorno d'oggi, poliestere e cotone sono i tessuti più comuni per la produzione di calze. Quando si considera quale dei due utilizzare, il tempo gioca un ruolo importante nella decisione.


calza (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

fibre

I calzini in poliestere sono fatti di fibre sintetiche derivate dal petrolio. I calzini di cotone sono fatti di fibre naturali ricavate dal seme di cotone.

funzione

I calzini sono usati per proteggere i tuoi piedi. I poliestere evitano l'umidità e il calore, lasciando i piedi asciutti e caldi durante l'inverno. Le calze di cotone assorbono il sudore, mantenendo i piedi asciutti durante i mesi estivi.

vantaggi

Le calze in poliestere sono resistenti e antimacchia. Le fibre naturali dei calzini di cotone hanno un tocco morbido sulla pelle. Entrambi sono lavabili in lavatrice ed economicamente accessibili.

considerazioni

I due calzini si concentrano su questioni ambientali. I componenti chiave di poliestere, carbone e petrolio, promuovono i gas serra rilasciati nell'atmosfera. Le colture di cotone sono una delle colture più intensamente coltivate chimicamente.


La conoscenza degli specialisti

Indossare calze di cotone sportivo con abiti e pantaloni è un'enorme gaffe fashion. Invece, scegliere un poliestere sottile, una miscela di poliestere o un poliestere di nylon.