Il modo migliore per tagliare il polistirolo

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
COME TAGLIARE IL POLISTIROLO
Video: COME TAGLIARE IL POLISTIROLO

Contenuto

Styrofoam e altri tipi di artigianato legati alla schiuma sono alcuni dei materiali migliori e più popolari nel repertorio artigianale. Con basso costo, leggero, relativamente forte e modellabile Styrofoam è una base ideale per grandi progetti artigianali. Tuttavia, la personalizzazione di questo materiale può essere problematica se non si conoscono i migliori strumenti e metodi per tagliarlo e modellarlo.


Scopri quale tipo di sega è più adatto al tuo progetto di polistirolo (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Il modo migliore

Il modo migliore per tagliare il polistirolo o qualsiasi tipo simile di schiuma è con una sega o un coltello con il bordo seghettato. Il tentativo di tagliare questo materiale con lame piatte può funzionare in una situazione in cui un paio di forbici possono fare il lavoro, ma in generale, le lame piatte tenderanno ad appiattire la schiuma e deformarla prima del taglio, e non faranno un certo taglio a causa della natura morbida e spugnosa della schiuma.

Le lame seghettate, d'altra parte, strappano direttamente attraverso la schiuma anziché comprimerla.

Ci sono ovviamente alcune eccezioni: se tagli le forme in sottili fogli di schiuma usando un tappetino autorigenerante o un tagliere, dovrai usare un coltello fatto a mano.


Tipi di strumenti

Esistono molti tipi di utensili a lama seghettata che funzioneranno bene durante il taglio del polistirolo, e ciascuno utilizzato dipenderà dal design, dalle dimensioni e dalla forma della schiuma che si sta tagliando.

Le seghe elettriche fanno un ottimo lavoro con progetti di grandi dimensioni, lavorando con pezzi di grandi dimensioni o solo con molte di esse. Le seghe a nastro e le seghe a spirale sono ideali per questo tipo di lavoro, ma è anche possibile utilizzare un seghetto se la schiuma di vostra scelta è particolarmente voluminosa. Le seghe elettriche possono realizzare tagli puliti e chiari nella schiuma come il legno, ma prestare attenzione e rispettare le procedure di sicurezza per lavorare con questi strumenti. Inoltre, tieni presente che la sega strapperà la schiuma molto più velocemente del legno e la "segatura" della schiuma che viene creata rimarrà nell'aria più a lungo ed è più probabile che sia irritante, quindi la maschera antipolvere è una grande idea


Le seghe a mano possono anche essere buone per tagliare il polistirolo, ma è meglio evitare seghe con lame che si pieghino o girino, poiché la schiuma è troppo morbida per fare una linea dritta, anche tagli con quelle lame; ogni volta che oscillano, il loro taglio cambierà forma o la schiuma otterrà tagli più netti.

Invece, utilizzare una sega ad aghi, sega consonante o sega, a seconda delle dimensioni del vostro disegno. Queste lame avranno meno probabilità di deviare il tuo percorso. Puoi anche usare un coltello da cucina seghettato, specialmente per piccoli progetti di artigianato, anche se più piccolo e meno adatto a progetti di grandi dimensioni, una carne, un pane o un coltello elettrico vedrà il polistirolo quasi con la stessa facilità di una sega.