Come realizzare un cappello russo "ushanka"

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come realizzare un cappello russo "ushanka" - Vita
Come realizzare un cappello russo "ushanka" - Vita

Contenuto

Tradizionalmente realizzati con pelli di animali, i cappelli russi, noti come ushankas, mantengono la testa calda durante l'inverno. Versioni più moderne sono realizzate in pelle sintetica, con diversi colori e fantasie. È possibile utilizzare le alette laterali piegate o estese sopra l'orecchio, a seconda delle preferenze e del comfort. La corda da legare sotto il mento può essere realizzata in tessuto, intrecciata, lavorata a maglia o all'uncinetto. Questa corda può anche avere frange o pon pon.

Passo 1

Misura la tua testa con il metro a nastro; aggiungere 5 cm e poi posizionare la fodera.

Passo 2

Stampa il modello e taglia (vedi Risorse). Usalo per tagliare pelle sintetica e flanella. Lo stampo è composto da quattro parti: i lembi laterali, il lembo anteriore, un semicerchio e un poligono a quattro lati.

Passaggio 3

Taglia due semicerchi, uno da ogni materiale (flanella e pelle sintetica).


Passaggio 4

Per realizzare i lembi laterali, piegare a metà la pelle sintetica, posizionare lo stampo e tagliare. In questo modo, con un solo taglio si ottengono i due lembi su un grande pezzo di stoffa. Tagliarlo a metà per separarli. Ripeti la procedura con la flanella.

Passaggio 5

Metti insieme il lato destro del semicerchio e il rettangolo di flanella. Posiziona il semicerchio sopra e lascia circa 6,5 ​​mm in sospeso sull'estremità più piccola del rettangolo.

Passaggio 6

Cuci insieme le due parti; gira il rettangolo mentre cuci la parte curva del semicerchio. Cuci l'altra metà del semicerchio all'altro lato del rettangolo, ottenendo così la base del cappello.

Passaggio 7

Aggiungi le alette laterali. Metti insieme le estremità dritte dei lembi, sopra il cappello. Allinearli con la linea di cucitura, dove i semicerchi incontrano la parte anteriore del cappello.

Passaggio 8

Ripeti tutti i passaggi per il rivestimento. Con il cappello rovesciato, inserire la fodera, allineando i lati corretti. Posiziona gli spilli ovunque per fissarli, tranne dove verrà cucito il lembo anteriore.


Passaggio 9

Spingi il cordino tra la fodera e la pelle sintetica del lembo laterale, in modo che quando giri il cappello sul lato destro, rimanga sospeso. Per attaccare le corde, tienile sulle linguette mentre le cuci vicino alla base del cappello.

Passaggio 10

Cuci entrambi i lati. Gira il cappello sul lato corretto attraverso l'apertura anteriore.

Passaggio 11

Appunta la tesa anteriore alla parte curva della parte superiore del cappello e cucila. Lascia la falda sul lato destro, posizionala nell'apertura anteriore del cappello, fissala con degli spilli e cuci.

Passaggio 12

Cuci con punti dritti tutto il cappello, in modo che rimanga fermo.