Che cos'è un meningioma parietale falchi giusto?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Che cos'è un meningioma parietale falchi giusto? - Articoli
Che cos'è un meningioma parietale falchi giusto? - Articoli

Contenuto

L'Istituto Base del Teschio descrive il meningioma come un tumore che si verifica nelle meningi, che sono le membrane che circondano il cervello e il midollo spinale. I meningiomi sono classificati in base a dove si verificano. Un meningioma parietale destro della falce è un tumore che si verifica nel lobo parietale destro lungo il falcetto cerebrale.


I meningiomi vengono diagnosticati mediante tomografia o risonanza magnetica (Immagine Kernspintomographie di Marem da Fotolia.com)

meningioma

Diverse membrane che coprono il cervello e il midollo spinale formano le meningi, incluso lo strato più esterno chiamato dura madre. La dura madre raddoppia nel cervello, creando le pieghe dure e la falce cerebrale. I meningiomi sono il secondo tipo più comune di tumore al cervello, costituendo circa il 20% dei tumori. Sono generalmente benigni, a crescita lenta e si verificano più frequentemente in individui di età compresa tra i 40 e 70 anni, colpendo le donne più degli uomini.

Meningioma parietale della falce destra

I tumori che crescono lungo la falce cerebrale, la dura dura che separa il cervello sinistro e destro, sono chiamati falce meningiomi. Meningiomi parietali si verificano nel lobo parietale del cervello, uno dei quattro lobi che esistono. Secondo il Bryn Mawr College, il lobo parietale è responsabile del movimento, dell'orientamento, del riconoscimento e della percezione degli stimoli. Il manuale di Merck dice anche che il danno al lobo parietale destro causa solitamente l'aprassia o difficoltà nell'eseguire compiti semplici come la vestizione.


Cause dei meningiomi

L'Istituto Base del Teschio elenca le radiazioni come l'unica causa confermata di meningioma. I meningiomi si verificano anche più frequentemente nelle famiglie, suggerendo un legame genetico, anche se gli scienziati non sono ancora sicuri di quali geni siano coinvolti. Sono anche associati a precedenti lesioni alla testa, altri tumori cerebrali, aneurismi e probabilmente infezioni virali.

I sintomi dei meningiomi

Secondo l'Istituto Base del Teschio, i sintomi di un meningioma dipendono da dove si trova, poiché la pressione in certe aree del cervello è ciò che causa i sintomi. I sintomi possono includere mal di testa, ictus, convulsioni, perdita della vista e cambiamenti nella personalità. La pubblicazione "Neurology India" riporta il caso di un uomo di 60 anni con perdita di tenerezza, tremori e convulsioni di sinistra. Una scansione TC ha mostrato una massa nel suo lobo parietale destro, che è stato diagnosticato come un meningioma falciforme.


Diagnosi e trattamento dei meningiomi

La diagnosi dei meningiomi viene eseguita mediante risonanza magnetica o TAC. Questi test possono anche determinare la dimensione e la posizione dei tumori. Le biopsie possono mostrare informazioni sull'istopatologia delle cellule coinvolte. I meningiomi che causano piccoli sintomi o che non causano sintomi sono osservati solo dalle risonanze. Se i sintomi sono più gravi, la chirurgia è il trattamento migliore. L'istituto Base del cranio riporta alcuni rari meningiomi maligni. Questi richiedono radiazioni come parte del trattamento. I meningiomi hanno, in media, una buona prognosi, poiché sono benigni e rimovibili.