Il tricheco di un falegname fatto in casa

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Alice Nel Paese Delle Meraviglie - Il Tricheco E Il Carpentiere
Video: Alice Nel Paese Delle Meraviglie - Il Tricheco E Il Carpentiere

Contenuto

Per molti falegnami, il banco di lavoro è la parte più importante del laboratorio. Un buon banco da lavoro ha una base robusta con un piano resistente, spesso con fori per gli elementi di fissaggio. Un buon banco da lavoro avrà anche almeno una o due morse robuste in modo che le parti siano saldamente fissate durante il lavoro. Il tricheco non deve essere costoso. Puoi costruirlo da un kit di tricheco e alcuni pezzi di legno duro appropriati.


indicazioni

Una panca con un tricheco è il fulcro dell'officina di un falegname. (immagine tischlerei 2 di fotohansi da Fotolia.com)
  1. Allentare e rimuovere il supporto posteriore e fissare dalla morsa centrale della morsa e le barre di guida del kit di hardware del tricheco.

  2. Misurare lo spessore (diametro) del bullone della morsa e ciascuna delle barre guida, usando un metro a nastro.

  3. Determina la posizione desiderata per la morsa sul lato della panca. Posizionare il supporto posteriore contro il lato del banco da lavoro e in questa posizione disegnare con una matita il contorno dei fori per le viti di fissaggio, la vite centrale della morsa e le due barre di guida parallele.

  4. Inserire una punta da trapano di 3 mm più grande del diametro del bullone centrale del tornio sul trapano a batteria. Impostare l'indicatore di direzione della punta su "Avanti" e praticare il foro per la vite centrale sul lato del banco da lavoro. Sostituire la punta elicoidale con una più grande di 3 mm rispetto al diametro di una delle due barre guida (se necessario leggermente diversa) e praticare i due fori per le barre guida sul lato del banco da lavoro. Infine, praticare piccoli fori guida per le viti di fissaggio nelle posizioni contrassegnate.


  5. Attaccare uno dei blocchi di legno corrispondenti al supporto anteriore della morsa e un altro al supporto posteriore utilizzando l'hardware incluso nel kit. I due blocchi devono essere collegati ai rispettivi supporti, in modo che, quando montati sul lato del banco, abbiano un'altezza corrispondente a circa 3 mm sopra il piano del tavolo.

  6. Montare la staffa laterale del tavolo posteriore e fissarla al tavolo con le viti fornite attraverso i fori pilota praticati nel "Punto 4".

  7. Far scorrere la morsa centrale della morsa e le due barre di guida parallele nei relativi fori nella staffa posteriore e ruotarla in senso orario nella staffa posteriore finché la vite non viene avvitata a metà.

  8. Attacca, sotto il tavolo, il cinturino per trichechi che hai rimosso dal kit in "Punto 1" sul retro delle barre guida e della vite.

  9. Far scorrere l'estremità aperta dell'impugnatura del tricheco attraverso un grande foro nella parte della vite e fissare la manopola sull'estremità aperta dell'impugnatura.


  10. Ruotare la leva in senso orario per chiudere la morsa e in senso antiorario per aprire completamente i fermi. Utilizzare un lubrificante leggero per mantenere la vite che gira senza problemi.

Cosa ti serve

  • Kit hardware in acciaio noce
  • Metro a nastro
  • Trapano avvitatore a batteria con trapani
  • 2 blocchi di legno di dimensioni uniformi di quercia, betulla o tavola
  • Lubrificante leggero