Le donne più potenti della storia

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Le donne più potenti della storia - Articoli
Le donne più potenti della storia - Articoli

Contenuto

introduzione

Nel corso della storia, alcune donne hanno acquisito ruoli e potere importanti. Anche durante l'antichità e il Medioevo, ci sono testimonianze di donne come comandanti e capi di stato di importanti regioni come l'Egitto, la Cina, la Russia e persino l'Inghilterra, che aveva forti rappresentanti femminili, come la regina Elisabetta 1ª e le regine Victoria, responsabili di alcuni dei periodi di crescita più rapida della regione. Incontra alcune delle donne più potenti della storia!


Konstantin Yolshin / Hemera / Getty Images

Cleopatra

Cléopatra era l'ultimo sovrano dell'Antico Egitto. Una brillante stratega, la regina si associò agli imperatori romani Giulio Cesare e Marco Antonio, anche come amante, per assicurarsi che sarebbe rimasta sul trono di un Egitto indipendente. Questo perché, al culmine del consolidamento dell'Impero Romano, le terre vicino al fiume Nilo erano considerate preziose. Riuscì fino alla conquista di Roma da parte di Ottaviano, che culminò nel suicidio di Marco Antonio e della regina Cleopatra a 39 anni nel 69 aC.

Pubblico dominio

Empress Widow Tseu-Hi

L'imperatrice Tseu-Hi Widow non fu mai incoronata sovrana della Cina, ma divenne reggente nel 1861, per una deviazione nella linea di successione. Concubina dell'Imperatore Xiangfeng, fu l'unico a sopportare un figlio: l'Imperatore Tongzhi, l'erede al trono. Xiangfeng morì sei anni dopo e il ragazzo fu incoronato. Tseu-Hi rimase al potere anche dopo la morte del suo erede nel 1875, emettendo il suo nipote minore come Imperatore. Ha lasciato la funzione nel 1908, dopo un documento di rilievo nella resistenza cinese alla dominazione britannica, principalmente in The Rise of the Boxers (1900-1901).


Pubblico dominio

Caterina la grande

Caterina la Grande nacque in Prussia, una regione che ora appartiene alla Germania, e venne sul trono di Russia da un colpo di stato che uccise suo marito, Pietro II, dopo la Guerra dei Sette Anni (1754-1763). La zarina fu responsabile di un periodo di prosperità nel paese, che divenne una delle grandi potenze europee. Ha incoraggiato la modernizzazione russa sulle orme di suo marito. Oggi è noto che Caterina scambiò corrispondenza con il filosofo francese Voltaire sui temi principali in voga durante l'Illuminismo e aprì persino un collegio per donne in Russia.

GeorgiosArt / iStock / Getty Images

Elizabeth 1st

Elisabetta I era figlia di Re Enrico VIII, creatore della Chiesa anglicana, con Anna Bolena. Dopo la nascita dell'erede, il re ha accusato la moglie di cospirazione e l'ha uccisa. Quando Elisabetta salì al trono nel 1558, decise di non sposarsi, contrariamente alla pratica, all'epoca comune, dei matrimoni combinati per consolidare le alleanze tra regni. Uno dei suoi principali successi politici fu l'umiliante sconfitta imposta alla Marina spagnola nel 1588, quando gli iberici tentarono di conquistare le isole britanniche. Elizabeth 1st morì nel 1603, all'età di 69 anni.


Riproduzione | & D. Downey | Salvataggio di dominio pubblico

West Sussex

La regina Vittoria ebbe il regno più lungo nella storia d'Inghilterra dal 1837 al 1901. La madre di nove figli, che sposò diversi monarchi europei, fu soprannominata "La nonna dell'Europa". Vitoria era la regina che guidò il Regno Unito al suo periodo di maggiore ricchezza, con la conquista di colonie in tutto il mondo e l'espansione dell'impero a est, in regioni come l'India e la Cina. Il periodo vittoriano ha avuto anche implicazioni per la cultura, l'architettura e le arti, segnate dal conservatorismo e dai costumi estetici.

Riproduzione Wikimedia Commons | Martin van Meytens | dominio pubblico Salva

Maria Teresa d'Austria

Il re Carlo il 6 d'Austria trascorse gran parte della sua vita cercando di assicurarsi che sua figlia, Maria Teresa, ereditasse la corona. Tuttavia, dopo la sua morte nel 1740, la Francia e i regni germanici ripudiarono la decisione e iniziò la guerra di successione austriaca, che durò nove anni. In modo vittorioso, Maria Teresa promosse l'agricoltura, le riforme finanziarie ed educative (inclusa l'introduzione dell'insegnamento della lingua tedesca) e riorganizzò l'esercito. Lei, tuttavia, non ha permesso la libertà di culto al di fuori del cattolicesimo. Maria Teresa era la madre di Maria Antonietta, regina di Francia ritratta nel film omonimo del regista americano Sofia Coppola.

British Library, Shelfmark Or. 2231 | Salvataggio di dominio pubblico

Wu Zetian, imperatrice cinese

Wu Zetian nacque nel 625 ed era l'unica donna ad occupare ufficialmente il trono cinese in oltre quattromila anni di storia. Venuta da una famiglia vicina ai circoli del potere, divenne imperatrice nel 690, sfidando i confuciani. Per questo motivo, una delle sue grandi eredità fu la diffusione del buddismo in Cina, dottrina che legittimò la sua permanenza nel trono. Ha fondato la sua stessa dinastia, Zhou, e divenne nota come l'Imperatrice Wu. I documenti storici mostrano che il suo regno era governato dalla crudeltà e dalla persecuzione degli avversari.

Meister von San Vitale a Ravenna |

Imperatrice Teodora

Anche con la caduta di Roma, l'impero romano continuò a rafforzarsi nella sua parte orientale, a Costantinopoli (l'odierna Istanbul). Nel 527, l'imperatore Giustiniano salì al trono, che diede poteri reggenti a sua moglie, l'imperatrice Teodora.Bisanzio divenne una delle capitali imperiali più ricche e moderne dell'epoca. Sotto il comando di Teodora, la città fu rinnovata - la Basilica di Santa Sofia è uno degli edifici del periodo. Teodora è stata determinante nell'ascesa dell'attuale Turchia come una potente nazione in tutto il mondo, una condizione che si è mantenuta fino alla fine dell'impero ottomano.

Pubblico dominio

Isabella di Castiglia

Isabel di Castiglia, a differenza della regina Elisabetta I, usò il matrimonio per consolidare la sua posizione di potere in Europa. Sposò Fernando, re di Leon, e l'alleanza permise importanti azioni. Uno di questi fu l'espulsione dei Mori da Granada nel 1492, che permise l'unificazione del paese con limiti simili a quelli che conosciamo oggi. I "re cristiani", come erano conosciuti, finanziarono anche la flotta di Colombo che trovò l'America lo stesso anno. Isabel ebbe un ruolo decisivo nella storia contribuendo all'espansione dell'impero spagnolo, il cui apogeo fu nel XVI secolo.