Giochi di domino per bambini

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Tutorial: Come si gioca a domino?
Video: Tutorial: Come si gioca a domino?

Contenuto

I domino esistono da molti secoli e sono ancora uno dei giocattoli preferiti dai bambini. Molti giochi possono essere giocati con questi pezzi in bianco e nero e molte variazioni possono essere apportate al gioco per cambiare il modo in cui giochi. Un buon mix di domino è un ottimo modo per iniziare la maggior parte dei giochi.

Domino tradizionali

Ogni giocatore acquista sette pietre (se ci sono due giocatori) o cinque pietre (se ci sono tre giocatori). Il giocatore con il maggior numero di doppi inizia il gioco posizionandolo sul tavolo. Durante il suo turno, il giocatore deve posizionare una pietra dalla sua mano in una delle due estremità, con lo stesso numero di punti. I giocatori senza pietre possibili si alternano. Il gioco continua fino a quando il vincitore non ha più pietre in mano o, se non è più possibile giocare, il vincitore è colui che ha il minor numero di punti in mano, contando tutte le pietre. In caso di parità, vince la persona che ha la pietra con il minor numero di punti. I bambini che sanno come aggiungere possono giocare fino a quando il vero vincitore raggiunge un punteggio di 50 o 100. Il vincitore di un round guadagna un totale di punti pari al numero di punti nella mano degli altri giocatori meno i punti che ha in mano (se ha ancora qualche pietra).


Blind Domino

Posiziona le tessere del domino a faccia in giù. Ogni giocatore sceglie una pietra. Chi prende la pietra con il maggior numero di punti inizia. Ciascuno acquista quattordici pietre (se ci sono due giocatori) o nove pietre (se ci sono tre giocatori). Tieni le pietre rivolte verso il basso. Il primo giocatore prende una delle sue pietre e si gira. Dopodiché, vide un'altra pietra. Se la pietra girata ha lo stesso numero di un lato della prima pietra, il giocatore può posizionarla sul tavolo. Continua finché non è in grado di fare una mossa. La pietra che non è stata lanciata viene girata di nuovo e la mossa passa alla successiva. I fold possono essere lasciati a faccia in su (se sono stati girati e non possono essere giocati) e chi li possiede può usarli quando vuole durante il proprio turno. Il gioco continua finché il vincitore non si sbarazza di tutte le sue pietre o nessun altro è in grado di fare altre mosse. In caso di parità, il giocatore con il minor numero di punti in mano è il vincitore.

Tradizionale con acquisto

Simile al gioco tradizionale, questo gioco utilizza pietre rimanenti che non sono in mano come un cimitero. Se un giocatore non è in grado di giocare, deve acquistare una delle pietre del cimitero e aggiungerla alla sua mano, fino a quando il giocatore acquista una pietra che può giocare. Una volta che il cimitero è vuoto, i giocatori che non possono giocare devono passare il round. Il gioco continua finché il vincitore non ha finito con tutte le sue pietre o non ci sono più mosse possibili. Determina i punti e i vincitori allo stesso modo del gioco tradizionale.


Catena di domino

Posiziona strategicamente una serie di domino uno accanto all'altro. Lascia cadere la prima pietra e guarda le altre cadere una dopo l'altra finché l'ultima non viene lasciata cadere. Usa la tua creatività e fai muovere i pezzi una palla o un altro oggetto quando cadono, colpendo un altro pezzo e creando una nuova reazione a catena. Fai cadere un domino da una piattaforma sull'altra, per iniziare un'altra catena. Le possibilità sono infinite.