Come si sentono le donne dopo l'aborto?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come si sentono le donne dopo l'aborto? - Articoli
Come si sentono le donne dopo l'aborto? - Articoli

Contenuto


Dopo l'aborto, possono verificarsi vari cambiamenti fisici ed emotivi (Download del 2007 / Creative Commons)

Sensazioni fisiche

Gli aborti sono procedure chirurgiche e dovrebbero essere trattati come tali. Questo è vero poiché è una procedura chimica o invasiva. Potresti avere crampi mestruali e potrebbe esserci nausea. Si verificherà anche il sanguinamento. La cervice e l'utero si sentiranno doloranti e gonfi. I liquidi si scaricano durante il recupero. Il corpo ha bisogno di riposo, quindi prendilo con calma. Prenditi del tempo libero dal lavoro o dalla scuola e non prendi parte a nessuna attività fisica intensa per almeno 2 settimane. Durante questo periodo, l'attività sessuale non è raccomandata.

Effetti collaterali emotivi

Il recupero emotivo è la chiave dopo un aborto. Ci possono essere tristezza, senso di colpa, vergogna o rabbia per la procedura. Il supporto di un partner, di un amico fidato o di un membro della famiglia è cruciale subito dopo l'aborto. Queste persone potrebbero essere lì per te non solo emotivamente, ma possono anche aiutare con compiti fisici che potrebbero essere difficili per il momento. Gli squilibri, dovuti al resto dell'ormone della gravidanza, possono produrre sbalzi d'umore, pianto improvviso e difficoltà di concentrazione. Il corpo inizierà a organizzarsi da solo, ma ci vorranno dai 6 ai 24 mesi per sentirsi di nuovo normale. Durante questo periodo potrebbe esserci anche depressione. La grave depressione può essere un segno di SEPA, o sindrome da stress post-aborto. Se vi è il sospetto che i sentimenti siano troppo intensi o che ci sia dolore, ottenere assistenza immediata presso un'emergenza o un servizio di salute mentale più vicini.


Segni di pericolo a lungo termine

Sebbene la donna possa tornare all'attività fisica dopo 2 settimane, dovrebbe essere a conoscenza di eventuali complicazioni con la procedura. Segni di problemi includono: nausea persistente, febbre, coaguli di sangue, secrezione dei tessuti pesanti, anormalità addominale o cambiamenti nello smaltimento dei rifiuti. Se compare uno qualsiasi di questi segni o di altri, consultare immediatamente un medico. Dicono che se la visita è per una questione personale, diventa più confortevole. La maggior parte degli aborti avvengono senza problemi e le donne riacquistano la capacità di avere figli e di avere una vita sessuale sana. Non aver paura di fare domande se qualcosa è confuso o spaventoso.