Muscoli utilizzati nelle scarpe da ginnastica

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
200 YR OLD SHOE BRAND UNBOXING!
Video: 200 YR OLD SHOE BRAND UNBOXING!

Contenuto

Molti tennisti si chiedono perché un rovescio sia molto più difficile da colpire di un dritto. La risposta a questa e ad altre domande ha più a che fare con i muscoli usati per colpire la palla che con la meccanica del movimento. Una piccola conoscenza della fisiologia del tennis ti aiuterà a capire quali muscoli usi e quali dovresti rafforzare per i tuoi movimenti.


L'utilizzo di grandi muscoli crea grandi pugni (immagine tennista di jimcox40 da Fotolia.com)

Muscoli utilizzati nei battiti di diritto

Come per quasi tutti gli attacchi al tennis, il dritto dipende dalla catena cinetica degli eventi, che è il trasferimento di energia da una parte all'altra del corpo. La catena inizia ai piedi, con la potenza reattiva creata quando i piedi spingono il pavimento. Questa energia viene trasferita alle gambe (polpacci), quindi alle gambe superiori (quadricipiti e tendini del ginocchio), gluteo massimo, fianchi (adduttori e abduttori), nucleo (obliqui e addominali), parte superiore del corpo (muscoli pettorali), spalla (deltoide), braccio (bicipiti), avambraccio (brachiale) e infine a mano. Qualsiasi interruzione in questa sequenza indebolisce il flusso di energia dai piedi alla palla.

Il dritto si basa specificamente sui pettorali, deltoidi e bicipiti per fornire gran parte dell'attività della parte superiore del corpo e del braccio in un battito, con l'avambraccio e il polso, "continuando la camminata", dopo aver aperto i fianchi e ruotato la spalla interno.


Muscoli utilizzati nei battiti di rovescio

Un rovescio a una mano ea due mani con il lato destro dominante (per i giocatori destrimani) dipende da muscoli relativamente più deboli, come i tricipiti, i muscoli delle spalle anteriori e il grosso muscolo dorsale. Ecco perché i professionisti usano più di un rovescio con il lato sinistro dominante, perché in sostanza è un dritto di sinistra con muscoli più grandi.

Il rovescio utilizza meno muscoli dell'anca rispetto al dritto perché la parte superiore del corpo rimane chiusa più a lungo a causa della sua diversa postura.

Muscoli utilizzati nel servizio

Il servizio è simile al dritto nella sua meccanica. In effetti, il moderno dritto è stato descritto come "buttare da parte". La rotazione interna della spalla fornisce la velocità della testa della racchetta al momento dell'impatto, secondo una ricerca del Dr. Bruce Elliot dell'Università dell'Australia Occidentale, simile a un dritto con postura aperta.


La trazione dipende più dai muscoli della spalla che dal dritto, con la cuffia dei rotatori più attiva. Il servizio inizia ancora ai piedi e percorre la catena cinetica nello stesso ordine dei muscoli utilizzati nel dritto.

Un altro aspetto unico del servizio è la rotazione esterna del braccio, o pronazione dei muscoli dell'avambraccio, che termina con la flessione della mano.