Contenuto
- introduzione
- MASP
- Museo storico nazionale
- Museo di Inhotim
- Museo Ipiranga
- Museo imperiale
- Museo della Scienza e della Tecnologia
- Immigrante Memorial
- MAC
- Museo di Arte Sacra di Bahia
- Museo del calcio
- Museo Aleijadinho
- Fondazione Gilberto Freyre
- Museo della lingua portoghese
- Istituto Moreira Salles
- Museo Câmara Cascudo
introduzione
Conoscere un po 'della storia, dell'arte e della cultura di una regione sono alcune delle aspettative di chi visita un nuovo paese o città. Ammirando dipinti, sculture e oggetti di importanza storica è una delle attività preferite di chi viaggia all'estero. Il Brasile, tuttavia, non ha il dovere in questo senso. Abbiamo una vasta e variegata gamma di musei, gallerie e gallerie, che espongono un ritratto dettagliato del nostro Paese e della nostra storia. Scopri i 15 musei più importanti del Brasile.
Getty Images
MASP
Uno dei più importanti musei d'arte del mondo, il Masp (Art Museum of São Paulo) è il sogno di due visionari: il magnate delle comunicazioni Assis Chateaubriand e il critico d'arte Pietro Maria Bardi. Fondato nel 1947, occupava quattro piani di un edificio nel centro di San Paolo. Nel 1968, si trasferì in Avenida Paulista. Progettato dall'architetto Lina Bo Bardi, moglie del fondatore, la nuova sede richiama l'attenzione sull'immensa spaziatura libera di 74 metri. La collezione Masp comprende più di 8000 pezzi, tra cui dipinti di Botticceli, Renoir, Monet, Cézanne, Picasso e Van Gogh, oltre alle sculture di Rodin.
Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty ImagesMuseo storico nazionale
Fondato nel 1922 come parte della celebrazione del centenario dell'Indipendenza, il Museo Storico Nazionale è uno dei più antichi del paese e si trova nelle antiche strutture della Fortezza di Santiago, uno dei punti strategici di difesa della vecchia capitale federale. Il bellissimo complesso architettonico è stato sottoposto a lavori di restauro tra il 2003 e il 2006, che hanno modernizzato lo spazio, aumentando l'accessibilità, senza maculare le sue caratteristiche originali. La collezione, una delle più grandi e importanti del Brasile, raccoglie oltre 340.000 pezzi, tra cui la più grande collezione di numismatica (monete) in America Latina. La biblioteca, con 56.000 articoli, ospita pubblicazioni del XVI secolo e grandi collezioni private.
Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images
Museo di Inhotim
L'Istituto Inhotim è uno degli spazi culturali più belli e impressionanti del mondo. Situato nella piccola città di Brumadinho, nell'area metropolitana di Belo Horizonte (MG), è un museo d'arte contemporanea all'aperto con sculture, padiglioni e strutture sparse in un gigantesco parco. L'Orto Botanico, che faceva parte del progetto immaginato dal famoso paesaggista Burle Marx, ospita oltre 4.700 varietà di piante, tra cui la più grande collezione al mondo di palme (1.400 categorie). L'area delle visite è di 97 ettari e comprende mostre permanenti di nomi come Hélio Oiticica, Doug Aitken, Tunga e Rivane Neuenschwander, oltre a mostre temporanee.
Getty ImagesMuseo Ipiranga
Il Museo Ipiranga, a San Paolo, è stato progettato per celebrare l'indipendenza del Brasile e costruito nel 1890, sulle rive del fiume Ipiranga, nello stesso luogo in cui il paese ha annunciato la sua emancipazione dal Portogallo. L'edificio ha seguito il modello architettonico di un palazzo rinascimentale, adornato da un immenso giardino ispirato al Palazzo di Versailles in Francia. Oggi ha 125 mila pezzi, con enfasi sugli oggetti legati all'indipendenza, come il dipinto "Grito do Ipiranga", di Pedro Américo. Tra gli oggetti più importanti ci sono pezzi di uso personale dei vecchi bandeirantes, oltre a un'ala totalmente dedicata a Santos Dumont, pioniere dell'aviazione.
Jupiterimages / Pixland / Getty Images
Museo imperiale
Il Museo Imperiale si trova nella piacevole città di Petrópolis, intarsiato nella regione montuosa dello stato di Rio de Janeiro. Inaugurato nel 1943, ospita la memoria dei tempi della monarchia (1822-1889). Il museo presenta documenti e oggetti del periodo imperiale, inclusi oggetti dell'imperatore e della sua famiglia, ma ci sono anche documenti di altri periodi, come alcuni manoscritti europei del XIII secolo. Un altro punto forte è la collezione fotografica, una collezione con rare immagini di Rio de Janeiro e il Brasile che rimandano agli inizi della fotografia. Alcune immagini sono state realizzate dallo stesso D. Pedro.
Jupiterimages / liquidlibrary / Getty ImagesMuseo della Scienza e della Tecnologia
Il più importante museo di storia naturale del Brasile e uno dei migliori dell'America Latina si trova nella città di Porto Alegre (RS) ed è gestito dalla PUC-RS (Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul). Inaugurato nel 1998, ha un'area espositiva permanente di oltre diecimila metri quadrati. Moderno, richiama l'attenzione sull'interattività, con materiale audiovisivo, computer e attrezzature all'avanguardia che presentano informazioni sulla vita animale e vegetale, il funzionamento dell'universo e altri aspetti delle scienze naturali. Uno dei grandi punti salienti è il geoparco, con esibizione di animali imbalsamati. Ci sono anche altre collezioni nei settori di Archeologia, Botanica e Zoologia.
Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini GettyImmigrante Memorial
Il Brasile ha vissuto un grande ciclo di immigrazione tra la seconda metà del XIX secolo e l'inizio del XX secolo: durante questo periodo, europei e giapponesi hanno iniziato ad arrivare a San Paolo e si sono stabiliti nella Hospedaria dos Imigrantes. Oggi il sito ospita un museo che analizza un importante periodo della storia brasiliana, inaugurato nel 1998, l'Immigrant Memorial ospita le vecchie iscrizioni di stranieri venuti in Brasile per lavorare nelle piantagioni di caffè. Altri documenti, come mappe e piani di nuclei coloniali e giornali di immigrati, possono anche essere apprezzati. Anche la documentazione fotografica è stata conservata: oltre 87 mila immagini compongono la collezione.
David Silverman / Getty Images / Getty ImagesMAC
Il MAC (Museum of Contemporary Art) è stato costruito nella città di Niterói, nella regione metropolitana di Rio de Janeiro. Fin dall'inizio, attira l'attenzione sulla sua bellezza esteriore: è un bellissimo edificio, che evoca una navata futuristica, progettata dall'architetto immortale Oscar Niemeyer. Non abbastanza, è stato costruito su un'enorme elevazione in pietra, sulle rive della baia di Guanabara, creando un impareggiabile impatto visivo. Inaugurato nel 1996, ha una collezione di oltre 1.500 opere di artisti come Abraham Palatnik, Cildo Meireles, Frans Krajcberg, Hélio Oiticica, Lygia Clark e Tomie Ohtake.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesMuseo di Arte Sacra di Bahia
Uno dei più completi musei di arte sacra in Brasile si trova a Salvador (BA). Fondata nel 1959 dall'UFBA (Università Federale di Bahia), raccoglie un'antica collezione di pezzi sacri. L'edificio è datato al 17 ° secolo, quando i primi monaci portoghesi hanno creato l'antico convento di Santa Teresa D'Ávila. L'edificio è stato conservato e comprende sculture in legno e terracotta, così come piastrelle, avorio e pezzi d'oro, tutti prodotti tra il XVII e il XX secolo.La biblioteca Dom Clemente Maria da Silva-Nigra opera nei locali del museo. 4.800 titoli di libri e volantini relativi alla religione, all'arte e alla storia di Bahia.
Pixland / Pixland / Getty ImagesMuseo del calcio
Più di 100 anni dopo essere stato introdotto in Brasile, il calcio ha finalmente conquistato un posto degno della sua influenza nella cultura brasiliana. Il Museo del calcio è stato inaugurato nel 2008, nei locali dello stadio municipale di Paulo Machado de Carvalho, Pacaembu, a San Paolo. La modernità è il tonico del luogo. Altamente interattivo, porta immagini televisive e cinematografiche di grandi partite e stelle del calcio brasiliano e mondiale, oltre a interviste con atleti, allenatori e personalità che parlano dei giochi e degli obiettivi più importanti della loro vita. Per coloro che vogliono mettere le mani (o meglio i piedi) al lavoro, c'è un simulatore di calcio di rigore.
Creatas / Creatas / Getty ImagesMuseo Aleijadinho
Un altro esempio della qualità dell'arte sacra in Brasile si trova nel Museo Aleijadinho, a Ouro Preto (MG). È, infatti, un complesso formato da tre chiese che integrano il centro storico della città. Il Santuario di Nostra Signora della Concezione, la Chiesa di San Francesco d'Assisi e la Chiesa di Nostra Signora della Misericordia e Perdões sono stati costruiti nel XVIII secolo e segnano il passaggio dell'arte barocca in Brasile. Fondato nel 1968, il museo raccoglie pezzi di arte sacra prodotti dallo scultore Antônio Francisco Lisboa, "Aleijadinho" e altri artisti del periodo barocco. Il museo inoltre memorizza documenti grafici con informazioni sulla collezione.
Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty ImagesFondazione Gilberto Freyre
Uno dei più grandi intellettuali che il Brasile abbia mai avuto, Gilberto Freyre ha vissuto per 40 anni in una grande casa a Apipucos, Recife (PE). Lì, ha prodotto le sue opere più importanti e raccolto un sacco di materiale documentario e iconografico sulla cultura brasiliana. Nel 1987, alcuni mesi prima della sua morte, vide il suo sogno diventare realtà: la casa divenne una grande fondazione, raccolse non solo mobili e oggetti personali del suo creatore, ma anche documenti, fotografie e documenti di eventi culturali, prove e migliaia di persone. di scritti che mostrano la traiettoria del Pernambuco e la cultura brasiliana. Il sito ha anche una grande galleria d'arte, con opere di artisti come Di Cavalcanti.
Jupiterimages / Polka Dot / Getty ImagesMuseo della lingua portoghese
Questo è un altro esempio di un museo moderno, che abusa delle risorse tecnologiche e si concentra fortemente sull'interattività. Fondato nel 2006, a São Paulo, il Museo della lingua portoghese si trova vicino alla stazione di Luz e occupa un'area di 4,3 mila metri quadrati. Vale la pena notare la proiezione multipla di film che mostrano le variazioni della lingua in diverse regioni del paese, così come un totem che mostra l'evoluzione della lingua, dalla formazione del regno del Portogallo ai nostri giorni. C'è anche uno spazio speciale che si occupa dei dialetti esistenti in Brasile e che ha contribuito a creare il portoghese che si parla nel Paese.
Thinkstock / Comstock / Getty ImagesIstituto Moreira Salles
Un vero impero al servizio della conservazione della memoria brasiliana. Questo può essere riassunto come Moreira Salles Institute, fondato nel 1992 dall'ambasciatore e banchiere Walther Moreira Salles. L'impressionante collezione comprende 100.000 canzoni, oltre 550.000 fotografie e una biblioteca con 400.000 libri, cataloghi e documenti, oltre a una galleria con oltre 3.000 dipinti e sculture. Per ospitare le dimensioni del materiale, un singolo museo sarebbe insufficiente: oggi IMS ha tre unità, a San Paolo, a Rio de Janeiro ea Poços de Caldas (MG). La riproduzione di alcuni di questi materiali può essere trovata in vendita, come libri e cataloghi, nelle librerie in Brasile.
John Foxx / Stockbyte / Getty ImagesMuseo Câmara Cascudo
Con sede a Natal (RN), è stato creato nel 1960 come Istituto di Antropologia. Tredici anni dopo, il posto divenne un museo. Il nome è un omaggio al suo primo regista, Luis da Câmara Cascudo, uno dei più grandi folcloristi del paese, che ha una notevole collezione di oggetti archeologici, oltre a oggetti di arte popolare e sacra. C'è una vasta area dedicata alle grandi mostre sulla cultura indigena e afro-brasiliana, la paleontologia e la speleologia. Un altro highlight è il Science Park, uno spazio interattivo la cui missione è di suscitare l'interesse del pubblico nella cultura scientifica.