Quali colori sono adatti per un ingresso?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
COME SCEGLIERE IL COLORE GIUSTO PER TINTEGGIARE | Belula Design
Video: COME SCEGLIERE IL COLORE GIUSTO PER TINTEGGIARE | Belula Design

Contenuto

Dipingere un foyer può sembrare un lavoro molto semplice. In realtà, è uno spazio unico. Non solo unisce gli ambienti e le funzioni di un corridoio, ma aiuta anche a creare sottili transizioni di arredamento da un ambiente all'altro, oltre a servire spesso come porta d'ingresso per la vostra casa. Scegliere i colori giusti per questo spazio contribuirà all'armonizzazione di tutti gli ambienti e darà ai visitatori una prima impressione memorabile.


Scegliere il colore del foyer potrebbe non essere così facile come sembra (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

proporzioni

Prima di scegliere i colori, prendere in considerazione le proporzioni della sala. Una sala lunga e stretta o molto piccola, con un soffitto molto basso o molto alto, può essere un dilemma di decorazione. Fortunatamente, molti trucchi di pittura possono aiutarti ad affrontare questi problemi, quindi non avrai bisogno di un costoso rifacimento per creare l'effetto perfetto.

Dipingere le sale eccessivamente ampie con colori caldi o colori dorati, come il giallo, la pesca, la terra o i toni rossi, per rendere l'area più piccola e accogliente. Prova la terracotta o un rosso morbido per un effetto drammatico o una pesca con dettagli bianchi per un'atmosfera accogliente.

Una lunga sala e uno stretto corridoio beneficeranno dell'uso di blu, verdi o colori neutri e freddi sulle lunghe pareti, con l'applicazione di colori caldi e contrastanti alle estremità. I colori freddi si allontanano, allargando lo spazio e dando all'aula un aspetto più ampio, mentre i colori caldi a ciascuna estremità rimbalzano in avanti, diminuendo la distanza. Il risultato sarà uno spazio visivamente più ampio e più corto. Un'attraente combinazione di colori può dipingere le pareti laterali di azzurro, i bordi con un tono di albicocca e le basi e le finiture in grigio.


Abbassare i soffitti molto alti usando una scala di colori caldi e scuri, una tecnica particolarmente efficace se il colore del soffitto segue una breve distanza attraverso le pareti, che dovrebbe essere dipinto con un colore contrastante per farle apparire più basse. D'altra parte, l'applicazione di un colore pallido su entrambe le pareti e il soffitto li allontanerà e renderà lo spazio più ampio. Secondo Jessica Ackerman, senior editor della rivista americana Wall Decor e Home Accents, "per rendere tutto lo spazio più grande, dipingere il soffitto solo di una tonalità più chiara rispetto al tono delle pareti. dal pavimento al soffitto, provoca l'espansione dell'area. "

transizioni

Se la tua sala combina ambienti con temi o decorazioni molto diversi, considera uno schema di colori neutri con alcuni dettagli contrastanti che seguono i colori di ciascun ambiente. Un modo per farlo è dipingere l'area bianca o grigia con un piè di pagina che contiene elementi di colore di tutti gli ambienti. Puoi anche usare questi colori su un cassettone o un oggetto decorativo.


Un'altra alternativa è non provare ad abbinare i colori, ma scegliere una combinazione di colori che integri tutti gli altri. Ad esempio, se una stanza è dipinta di blu e di giallo e l'altra stanza alla fine del corridoio è di colore rosa, puoi provare a utilizzare un verde chiaro e neutro nel corridoio. Il blu e il giallo si combinano per creare il verde, mentre il rosa è in realtà un rosso molto luminoso, il colore opposto al verde e quindi il suo complemento. Unisciti ai tre ambienti con uno zoccolo neutro, bianco, fresco che trasporta senza soluzione di continuità da un ambiente all'altro.