Canzoni da masticare che hanno scosso il mondo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Lo spot che ha fatto emozionare il mondo intero...  :-)
Video: Lo spot che ha fatto emozionare il mondo intero... :-)

Contenuto

introduzione

Chi ha mai acceso la radio o la TV, sentito una canzone e non riusciva a toglierselo di testa? Grudenta come il chewing gum, alcune canzoni sono diventate un successo assoluto, hanno rotto tutte le barriere geografiche e sono diventate famose in tutto il mondo. Che fosse sulle spiagge di Rio de Janeiro, nelle affollate città asiatiche o in qualche angolo sperduto dell'universo, il successo è stato travolgente e persino noioso, grazie alle innumerevoli esecuzioni nel corso degli anni. Incontra 15 di queste composizioni che hanno ascoltato e infettato gli ascoltatori in tutto il mondo.


Brenda Chase / Getty Images Entertainment / Getty Images

Non mi interessa

Un bel giorno, alla fine degli anni '70, un ingegnoso produttore decise di fondare Menudo, un gruppo di giovani cantanti portoricani che scambiavano continuamente i loro membri, purché avessero 16 anni. Nel 1984, la band divenne famosa in tutta l'America Latina con il successo "Do not Get Snapped". La vivace coreografia del gruppo, abbinata agli abiti new wave, li ha trasformati in idoli teen durante la notte. Bombardamenti anche nelle accademie, i ragazzi hanno fatto centinaia di spettacoli in tutto il continente, anche in diverse città degli Stati Uniti.

Frank Micelotta / Getty Images Entertainment / Getty Images

Varie - USA per l'Africa

Desolato da guerre civili e pestilenze, negli anni '80 l'Africa ha vissuto un'ondata di fame fortissima. Per far fronte a questo male, un gruppo di artisti nordamericani ha deciso di lanciare un disco le cui vendite sarebbero state restituite ai popoli africani. E così è arrivato "USA for Africa", composto da Michael Jackson (foto) e Lionel Richie. La canzone è stata pubblicata nel 1985, con la partecipazione di una vera selezione di star della musica. I versi: "Noi siamo il mondo, noi siamo i bambini / Noi siamo gli unici a rendere brillante la giornata / Quindi iniziamo a donare ") hanno toccato persone di paesi diversi e sono diventati uno dei successi più ascoltati alla radio al momento.


Creatas / Creatas / Getty Images

Katy Perry - È una ragazza

Molto tempo fa una canzone cantata in portoghese non ha avuto molto successo. "Crying If It Was" è stato pubblicato nel 1989 dal gruppo franco-brasiliano Kaoma. La canzone esplose in modo schiacciante, presentando un nuovo ritmo - la lambada - in ogni angolo del pianeta. La coreografia tipica di Lambada divenne così famosa che l'anno seguente diversi calciatori celebravano i loro obiettivi per la Coppa del Mondo ripetendo i passaggi della canzone. In breve tempo, decine di versioni, nelle più svariate lingue, sono apparse sulla scia del successo. Tuttavia, i compositori peruviani hanno fatto causa al gruppo, sostenendo che la canzone era una versione non autorizzata di "Llorando Se Fue", composta anni prima.


Digital Vision./Digital Vision / Getty Images

Technotronic: pompare la marmellata

Le piste da ballo del Brasile non avevano ancora completamente abbracciato la nuova ondata di musica dance quando "Pump Up the Jam" ha iniziato a suonare su tutte le radio del paese. Quando finalmente ciò accadde, la musica era già un enorme successo mondiale, aprendo la porta a un numero di gruppi simili per invadere il mercato. Registrato dal gruppo Technotronic nel 1989, ha raggiunto il 2 ° posto nelle classifiche degli Stati Uniti e del Regno Unito e ha recitato in film, soap opera e pubblicità in tutto il mondo. Negli anni seguenti, ha ottenuto una serie di versioni in altre lingue e anche riscrive di famosi DJ e produttori nordamericani ed europei.

David Surowiecki / Getty Images Entertainment / Getty Images

Nuovi bambini sul blocco - Step by Step

Il mondo stava ancora cercando di dimenticare la febbre di Menudo quando una boy band chiamata News Kids on the Block uscì negli Stati Uniti.Hanno ottenuto un piccolo successo con i loro primi tre album e sembrava che non sarebbero andati oltre quando hanno pubblicato l'album "Step by Step". La canzone del titolo divenne un successo immediato e strappò i cuori, le menti e gli ormoni degli adolescenti. Nei quattro angoli della terra cantavano, piangevano e gridavano al minimo segno degli accordi della canzone. Il gruppo divenne rapidamente uno dei più grandi successi dell'industria musicale ed è rimasto in classifica per più di dieci anni, con successi.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Jordi - Dur dur être bébé

"Io sono Jordi / ho quattro anni / e sono piccolo". Questi sono alcuni dei versi di una semplice canzone che divenne uno dei grandi masticatori musicali dei primi anni 1990. Tutto perché alcuni produttori francesi trovarono interessante registrare un bambino parlando di quanto sia difficile essere un bambino con un ritmo di musica dance in sottofondo. Incredibilmente, la ricetta ha funzionato. "Dur dur d'être bébé!" Dalla piccola Jordy, ebbe un incredibile successo alla radio nel 1992. Il ragazzino entrò nel Guinness dei primati come il cantante più giovane ad avere una canzone numero uno in classifica.

Evan Agostini / Getty Images Entertainment / Getty Images

Rick Martin - Maria

Il cantante portoricano Rick Martin aveva già sperimentato il gusto della fama, ancora molto giovane, quando integrava una delle formazioni del Menudo al culmine del successo. Quando lasciò il gruppo, lasciò la carriera da solista e pubblicò due dischi, che riverberarono solo nella sua terra natia. Fu allora che presentò la sua terza opera, "A Medio Vivir", nel 1995. Una delle canzoni, "María", si diffuse rapidamente attraverso le radio latinoamericane. In breve tempo conquistò la popolazione latina degli Stati Uniti e dominare il mondo era una questione di tempo. Nessuno ha resistito alla cotta dei Caraibi e alla semplicistica ma appiccicosa calligrafia: "Uno, due, tre / uno pasito pa'delante María / Un, Dos, Tres / A pasito pa '

Bethany Clarke / Getty Images / Getty Images

Il fiume - Macarena

Nel 1992, il gruppo spagnolo Los del Río fu invitato a una festa in Venezuela. Lì, si sono entusiasmati con la presentazione di un ballerino e, per onorarla, hanno creato una canzone con i versi: "Dona gioia al tuo corpo Magdalena / Che il tuo corpo è pa 'dona gioia, buona cosa / Dona gioia al tuo corpo, Magdalena / Ehi Magdalena ". Nel 1996, hanno registrato la canzone, cambiando il nome della musa per Macarena e creando una coreografia curiosa. È stato sufficiente per diventare uno dei brani più famosi della storia della gomma da masticare, raggiungendo il primo posto nelle classifiche mondiali. La rivista Rolling Stone ha definito "Macarena" la seconda canzone più fastidiosa mai realizzata.

Brenda Chase / Getty Images Entertainment / Getty Images

Spice Girls - Wannabe

Cinque ragazze carine e carismatiche hanno dominato le classifiche del Regno Unito nel 1996. L'uscita del loro primo singolo, "Wannabe", trasformò le Spice Girls in un fenomeno mondiale durante la notte. Numero 1 nelle vendite nel Regno Unito, hanno rapidamente colpito le classifiche negli Stati Uniti e nel resto del mondo con una canzone che elencava i requisiti per coloro che erano interessati ad essere i loro fidanzati. "Se vuoi essere il mio ragazzo, devi stare con i miei amici / farlo durare per sempre, l'amicizia non finisce mai") .

Carlos Alvarez / Getty Images Entertainment / Getty Images

Las Ketchup - Asereje / Ragatanga

Nel 2002, le figlie del chitarrista spagnolo El Tomate registrarono il loro primo album. Con il suggestivo nome di Las Ketchup, hanno cantato una canzone vivace chiamata "Asereje", composta da Manuel Ruiz (nella foto con i cantanti). Il ritmo contagioso ha reso la canzone più di un irresistibile chewing-gum, anche se nessuno ha capito la parola gioco del coro: "Aserejé, ja dejeje dejebe tude jebere Sebiunouba majabi an de buuididipí". Oltre alla versione originale spagnola, la composizione è stata anche pubblicata in inglese. In Brasile, è arrivata in radio attraverso la bandband Rouge, con il titolo "Ragatanga" e cantata in portoghese e spagnolo. Ovunque, un successo assoluto.

Peter Kramer / Getty Images Entertainment / Getty Images

Outkast - Hey Ya

Formato da André 3000 (foto) e Big Boi, il gruppo americano Outkast ha pubblicato un doppio album nel 2003. Ognuno degli album avrebbe avuto composizioni di uno dei membri. Ma era una delle creazioni di André che divenne pertosse in tutto il mondo. "Hey Ya" ha conquistato i fan della musica nera con il loro mix di funk e rock e il modo di cantare furbo dell'artista. Per finire, il video musicale è entusiasmato mostrando otto diverse versioni di André, cantando e suonando la canzone contemporaneamente su un palcoscenico. "Hey Ya" è arrivato in cima alle classifiche e ha dominato le stazioni radio di tutto il mondo.

Sean Gallup / Getty Images Entertainment / Getty Images

O-Zone - Dragostea Din Tei

Tra gli artisti brasiliani, britannici e americani, è sorprendente che una delle canzoni più appiccicose del XXI secolo sia stata composta ... in Romania. Ma è vero. Il gruppo O-Zone ha pubblicato, alla fine del 2003, "Dragostea Din Tei" ("Love of Tilia"), una canzone romantica ma danzante, piena di un ritmo irresistibile. All'inizio del 2004, la musica cominciò a diffondersi come una febbre in tutta Europa, raggiungendo l'Italia, la Francia, la Spagna e altri paesi. In breve tempo sono state create dozzine di versioni, in diverse lingue, che hanno avuto successo anche nei loro paesi di origine. Un esempio è la produzione brasiliana, chiamata "Festa no Apê", composta dall'ineffabile latino.

Clive Rose / Getty Images Sport / Getty Images

Shakira - Waka Waka

La cantante colombiana Shakira (foto) è diventata una cantante di fama internazionale quando ha deciso di registrare album in inglese. Titolare di una bella voce, bellezza irresistibile e ondeggiante e un sacco di carisma, ha registrato diversi album in classifica. Per tutto questo, è stato scelto dalla Fifa per registrare il tema della Coppa del Mondo 2010, che si terrà in Sud Africa. "Waka Waka", che significa "Fai qualcosa" in uno dei dialetti sudafricani, si basa su un Canzone camerunense del 1986 chiamata "Tsanima". I testi di Shakira parlano di prendere iniziativa, superare le avversità e raggiungere i loro obiettivi. Perfetto per l'imballaggio di una Coppa del Mondo.

Jason Merritt / Getty Images Entertainment / Getty Images

Michel Teló - Oh, se ti prendo

Nel 2008, Sharon Acioly e Antônio Dyggs hanno creato una canzone diretta e maliziosa, chiamata "Ai Se Eu Te Pego". Registrato da alcune band, è entrato nel repertorio del giovane cantante sertanejo Michel Teló (foto) nel 2011. Ha incluso una coreografia sexy per il video musicale della canzone, che è scoppiata in tutto il Brasile. La danza è stata copiata dai giocatori di calcio mentre celebravano i loro obiettivi. Quando Cristiano Ronaldo, uno dei migliori giocatori del mondo, ha eseguito la coreografia, la canzone è diventata una febbre mondiale. E anche senza capire il significato, la gente di tutto il mondo ha iniziato a cantare: "Accidenti, così / mi uccidi / Guai, se ti prendo / Guai, se ti prendo" ...

Pascal Le Segretain / Getty Images Entertainment / Getty Images

Psy - Stile Gangnam

La cantante sud-coreana Psy (foto) ha deciso di creare una canzone per criticare il modo di vivere degli abitanti dell'elegante quartiere di Gangnam a Seoul. Non contento di creare un testo ironico, ha deciso di giurare creando una coreografia insolita, tra cui simulazioni di equitazione. Mettendo insieme questi e altri ingredienti, il video clip è stato pubblicato su Internet nel 2012. In poche settimane, è diventato il brano più popolare nella storia di YouTube, un famoso sito di video con oltre 1,4 miliardi di visualizzazioni. Anche senza capire il coreano, il mondo intero ha apprezzato il buon umore della clip e ha cantato almeno il coro: "Eh sexy lady / Oppan Gangnam style".