Il nuoto può causare gomito del tennista (epicondilite laterale)?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Il nuoto può causare gomito del tennista (epicondilite laterale)? - Articoli
Il nuoto può causare gomito del tennista (epicondilite laterale)? - Articoli

Contenuto

La condizione nota come gomito del tennista è in realtà un termine improprio.Sebbene questa malattia sia associata alle scarpe da ginnastica, non è qualcosa di unico in questo sport: il movimento ripetitivo può causare tendiniti note come gomito del tennista. Il nuoto è una delle numerose attività che possono causare questa condizione. È importante imparare come affrontare questo problema doloroso e continuare nell'acqua, specialmente se ti piace nuotare.


Non lasciare che il tempo sul campo ti impedisca di entrare in piscina. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

definizione

Il gomito del tennista è un'infiammazione dei tendini al di fuori del gomito e il suo nome formale è l'epicondilite laterale. I tendini dell'avambraccio sono attaccati all'osso del braccio, l'omero. Atrofia muscolare, forma un punto di tensione nella struttura del braccio, causando il gomito del tennista soprattutto quando si utilizzano i muscoli dell'avambraccio in modo aggressivo e ripetuto.

Impatto del nuoto

L'inserimento ripetuto del braccio e l'uso di questi muscoli per muoversi nell'acqua possono causare o aggravare il gomito del tennista. Nelle modalità di nuoto, in particolare dorso, tendinite tende a verificarsi più frequentemente. Lasciare cadere il gomito toccando l'acqua inizialmente e forzando il braccio fuori può causare il gomito del tennista durante questo tipo di nuoto.


recupero

La cosa migliore che si può fare per trattare questa condizione è riposo, ghiaccio, compressione e elevazione. Combinando questo con antinfiammatori non ormonali, è possibile recuperare indipendentemente. Tuttavia, possono essere necessarie sedute di terapia fisica o addirittura un intervento chirurgico se la condizione non migliora dopo mesi di tentativi. Inoltre, lavora con un istruttore di nuoto o da tennis per identificare eventuali difetti del tuo corso di nuoto o delle mosse da tennis per ridurre al minimo il rischio di un nuovo infortunio.

Trovare la ragione del problema

Se non è stata precedentemente diagnosticata epicondilite laterale, consultare un medico per vedere se i sintomi presenti sono coerenti con questo. Il dolore può essere causato da usura del nervo o microfrattura nel braccio. Il medico può ordinare una radiografia, un'elettromiografia o una risonanza magnetica per valutare l'effettiva causa del dolore al braccio.