Livelli di indumenti protettivi

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Vestirsi e svestirsi in sicurezza con gli indumenti protettivi: Tyvek® Classic Xpert
Video: Vestirsi e svestirsi in sicurezza con gli indumenti protettivi: Tyvek® Classic Xpert

Contenuto

Gli indumenti protettivi sono progettati per aiutare i dipendenti a stare al sicuro mentre lavorano in condizioni pericolose. Hanno quattro diversi livelli e la scelta del livello giusto dipende dai potenziali rischi incontrati dai dipendenti nell'ambiente di lavoro. Queste indicazioni aiutano il dipendente a trovare il giusto tipo di indumenti protettivi per le condizioni e i pericoli affrontati nel loro ambiente di lavoro quotidiano.


Conoscere i livelli di indumenti protettivi e i loro scopi (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Indumenti protettivi

I motivi più importanti per scegliere un livello specifico di abbigliamento riguardano l'identificazione dei rischi potenziali, la prestazione richiesta di abbigliamento per proteggersi da tali rischi e l'identificazione del modo in cui questi problemi possono influire sui dipendenti. Questo è importante perché alcuni tipi di materiali per abbigliamento possono proteggerti solo contro determinati tipi di pericoli, e la via più comune di materiali che sono dannosi per la salute è l'inalazione, l'assorbimento attraverso la pelle, l'ingestione e il contatto con gli occhi o la pelle. Inoltre, l'abbigliamento protettivo deve essere adeguato al tipo e alle condizioni di lavoro per fornire tutta la protezione necessaria.


Livello A

Indossare indumenti protettivi di livello A quando è richiesta la massima protezione della pelle, degli occhi e della respirazione da sostanze pericolose; quando c'è una misura molto alta di concentrazioni di vapori atmosferici, gas o particelle nell'aria; o quando c'è un alto potenziale di esposizione a questi fattori. Il livello di protezione A è necessario anche se sostanze molto pericolose possono venire a contatto con la pelle o se il lavoro viene eseguito in un ambiente confinato e scarsamente ventilato in cui il rischio di sostanze è sconosciuto. Gli indumenti protettivi di livello superiore includono tute resistenti agli agenti chimici, tute, maniche lunghe, guanti con protezione esterna o interna contro agenti chimici, stivali resistenti agli agenti chimici con punta in acciaio e rinforzo rinforzato, casco rigido e rimovibile di indumenti, guanti e stivali vestito con indumenti di protezione chimica. Inoltre, è necessario utilizzare un dispositivo a pressione positiva con schermo facciale completo, autorespiratore o respiratore, il tutto approvato dall'ente competente


Livello B

Gli indumenti di protezione di livello B comprendono tute o tute resistenti agli agenti chimici, guanti con cappuccio, guanti esterni protetti chimicamente, guanti con protezione chimica interna, stivali con protezione esterna chimica e punta in acciaio e cuneo rinforzato, monouso e resistente a chimico per stivali, casco e visiera. Inoltre, sarà necessario utilizzare un apparato di respirazione autonomo a pressione positiva con copertura totale del viso o respiratore ad aria. Avrai anche bisogno di indumenti protettivi a livello B quando è richiesta la massima protezione respiratoria e meno protezione per la pelle con meno del 19,5% di ossigeno nell'atmosfera.

Livello C

L'abbigliamento protettivo di livello C comprende tute resistenti agli agenti chimici o indumenti con cappuccio, tuta intera chiusa, guanti con resistenza esterna ed interna agli agenti chimici, stivali con resistenza chimica, punta in acciaio e rinforzo rinforzato, cappucci protettivi monouso resistenti agli agenti chimici stivali, casco, maschera respiratoria di emergenza e visiera. Inoltre, sarà necessario utilizzare un respiratore e un purificatore d'aria con maschera facciale completa o parziale. Gli indumenti protettivi a livello C sono utilizzati quando sono noti i tipi e le concentrazioni di sostanze trasportate per via aerea.

Livello D

Gli indumenti di protezione a livello D comprendono indumenti chiusi, guanti, stivali resistenti agli agenti chimici o scarpe con punta in acciaio e spessori rinforzati, stivali con strati esterni di protezione contro agenti chimici, occhiali, casco, mascherina di emergenza e visiera. Indossare indumenti protettivi quando il rischio di contaminazione non è allarmante quando si lavora in un ambiente senza pericolo o quando il lavoro non include spruzzi, immersione, possibili inalazioni o contatto con sostanze chimiche pericolose.