Contenuto
- ipoglicemia
- cause
- Chi è a rischio
- sintomi
- Basso livello di zucchero nel sangue
- Elevazione della glicemia
- aspettandosi
Avere un bambino con problemi di zucchero nel sangue può essere una cosa difficile da affrontare, per i genitori. La vigilanza e un occhio vigile sui sintomi sono necessari per aiutare il bambino con questa condizione frustrante e invalidante. Imparare a trattarla e trasmettere questa conoscenza al bambino in modo che possa affrontarla in età adulta è responsabilità di tutti i genitori.
Misurare il livello di zucchero nel sangue del tuo bambino aiuta a controllare l'ipoglicemia (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
ipoglicemia
L'ipoglicemia, o basso livello di zucchero nel sangue, è un problema comune per i bambini che hanno il diabete di tipo 1. Si verifica quando i livelli di glucosio nel sangue scendono al di sotto di quanto è normale per il peso e l'età del bambino.
cause
I livelli di glucosio di solito cadono dopo un pasto, in particolare i pasti ricchi di carboidrati. I carboidrati in questi pasti entrano nel flusso sanguigno dove l'insulina, un ormone che si trova naturalmente nel corpo, aiuta a utilizzare il glucosio come fonte di energia. Quando i livelli di glucosio nel corpo diminuiscono, il glucagone, un altro ormone, dice al fegato di scomporre il glicogeno per produrre più glucosio in modo che il corpo non si indebolisca.
Chi è a rischio
Quando il diabete viene trattato con insulina, come nel caso del diabete di tipo 1, il corpo riceve segnali contraddittori. Le iniezioni di insulina possono impedire il ritorno alla normalità dei livelli di glucosio, provocando un basso livello di zucchero nel sangue. L'ipoglicemia di solito non si verifica nei bambini di età inferiore ai 10 anni naturalmente, ma quando i farmaci sono usati per trattare il diabete, può diventare una realtà.
sintomi
I sintomi di ipoglicemia sono vari e possono essere piuttosto spaventosi quando si verificano. I primi segnali di allarme sembrano abbastanza comuni: il bambino si lamenterà di avere fame o mal di testa. Probabilmente diventerà anche molto irritabile. Se questi sintomi non vengono esaminati, anche quelli più gravi possono essere piuttosto spaventosi. Il bambino potrebbe iniziare a diventare un po 'instabile nella posizione eretta. Può diventare tagliente e imprevedibile. La pelle può diventare fredda o umida al tatto, a volte assumendo una colorazione grigia. Il bambino può lamentarsi di visione offuscata, mancanza di energia o debolezza e battito cardiaco accelerato.
Probabilmente svilupperà il proprio insieme di sintomi, forse una combinazione di due o più delle complicazioni menzionate in precedenza. Questi sintomi possono essere piuttosto spaventosi per i genitori inesperti, ma sapere come affrontare l'ipoglicemia nel bambino li allevierà in queste situazioni estreme.
Basso livello di zucchero nel sangue
Prima di tutto, se gli apparecchi sono disponibili, controlla il livello di zucchero nel sangue del bambino. Una lettura inferiore a 4 mmol / lo 72 mg / dl nei bambini di età compresa tra 9 anni e l'adolescenza o inferiore a 6 mmol / lo 110 mg / dl nei bambini di età inferiore ai 9 anni, unitamente a sintomi di ipoglicemia confermano l'ipoglicemia.
Elevazione della glicemia
Per aumentare il livello di zucchero nel sangue del tuo bambino, offri qualcosa con una rapida o facile liberazione di zucchero. Il latte, il succo zuccherato e la soda sono un buon modo per aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Dai al tuo bambino solo 10-15 grammi di carboidrati per aiutare ad alleviare l'ipoglicemia. Qualche cosa in più e c'è un rischio di picchi nei livelli di glucosio di nuovo.
aspettandosi
Ci vorrà un po 'prima che lo zucchero abbia effetto, quindi rilassati.Non lasciare che il bambino mangi qualcosa, sebbene possa sentirsi affamata. Una volta trascorsi da 10 a 15 minuti, testare il livello di zucchero nel sangue ancora una volta. Se non è aumentato, alimentalo con altri 10-15 grammi di carboidrati.