Il ruolo dell'assistente sociale nella consulenza familiare

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il ruolo dell'assistente sociale nella consulenza familiare - Articoli
Il ruolo dell'assistente sociale nella consulenza familiare - Articoli

Contenuto

Tutte le famiglie attraversano conflitti. Per alcuni, questi conflitti si intensificano e non si risolvono. Possono influenzare il modo in cui i membri della famiglia lavorano a casa, al lavoro, a scuola e nelle loro relazioni quotidiane. I servizi di un assistente sociale esperto possono aiutare le famiglie a discutere e affrontare i conflitti in modo sano.


A volte le famiglie hanno bisogno di aiuto per comunicare

L'obiettivo della consulenza familiare

L'obiettivo della consulenza familiare è aiutare le famiglie a creare un'atmosfera accogliente in cui i membri possano comunicare e sostenersi a vicenda nei momenti di conflitto. Un conflitto può avere molte cause, tra cui relazioni difficili, uso di droghe, problemi comportamentali, preoccupazioni finanziarie o lavoro. Può sorgere tra genitori e figli o può anche verificarsi nel matrimonio.

Esistono molte fonti di conflitto tra i membri di una famiglia

Qualifiche degli assistenti sociali

Quando cerchi la consulenza familiare, vuoi avere un terapeuta adeguatamente formato. Un assistente sociale clinico con licenza deve aver completato l'università a livello universitario. Devono inoltre aver completato un programma di formazione per assistenti sociali. Questa formazione comprende il lavoro completato e uno stage in un ambiente come centro di consulenza in cui sono supervisionati e formati da un professionista esperto. Un master in assistenza sociale è il livello di laurea. Gli assistenti sociali devono superare un esame scritto per ottenere la licenza. Ci sono specialità nel lavoro sociale, quindi dovresti preferire qualcuno che abbia una formazione specifica in terapia familiare e coniugale.


Tutti i membri della famiglia possono prendere parte al counseling

Il ruolo del lavoratore sociale

Un assistente sociale addestrato alla terapia familiare ha un set di abilità speciali. Il tuo obiettivo è quello di essere una guida imparziale ai familiari e aiutarli a capire le loro relazioni e i ruoli che svolgono nella famiglia. Le dinamiche familiari, cioè il modo in cui i membri si relazionano tra loro, saranno attentamente analizzate. Si concentra anche sui modelli di comunicazione e comportamento tra i membri. L'assistente sociale lavorerà con la famiglia per stabilire modelli di comunicazione sani, modi appropriati per esprimere frustrazione e rabbia e delimitare i confini.

Alcune famiglie hanno bisogno di aiuto per imparare a godersi nuovamente il loro matrimonio

Tipi di terapia

Le famiglie cercano la terapia familiare perché il comportamento di alcuni membri ha creato così tanto conflitto tra loro che non possono più vivere in modo funzionale ogni giorno. Gli assistenti sociali hanno una formazione speciale basata su diverse filosofie su ciò che causa questa disfunzione nelle famiglie. Alcuni tipi di terapia familiare sono a breve termine e con un obiettivo specifico; altri tipi sono a lungo termine. Ci possono essere momenti in cui tutti i membri sono invitati a partecipare alla terapia e ai tempi in cui vengono chiamati solo pochi membri. L'assistente sociale prende queste decisioni mentre il processo terapeutico si svolge.


Trova un assistente sociale con cui ti trovi bene

La scelta giusta

Quando cerchi un assistente sociale che lavori con la tua famiglia, vuoi trovare qualcuno con cui ti senti a tuo agio e di cui ti fidi; qualcuno che sembra avere l'esperienza per aiutarlo a risolvere i problemi che lo hanno portato a cercare aiuto. Sottoporsi alla terapia familiare è un'esperienza potente che può portare a una famiglia disfunzionale trasformata in una famiglia unita in grado di affrontare le sfide della vita. Ciò richiede un serio impegno da parte di tutti i membri a lavorare in squadra con l'assistente sociale. Il risultato finale può cambiare la vita di tutti i partecipanti.