Come fare la patina

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Terrecotte Come fare la patina con Cera a una terracotta
Video: Terrecotte Come fare la patina con Cera a una terracotta

Contenuto

La patina è un effetto di finitura organico che si verifica su superfici metalliche o di legno, causate dal suo invecchiamento. Le superfici in legno sviluppano una lucentezza e cambiano colore, mentre quelle metalliche si macchiano a causa dell'ossidazione e di altre reazioni chimiche naturali. Se si desidera creare un effetto patinato su un metallo nuovo o pulito, questo può essere fatto applicando alla superficie una certa miscela chimica. Leggi questo articolo per imparare come creare una miscela di patina generica, oltre a tre altre formule specifiche.


indicazioni

La patina si verifica quando il metallo subisce l'ossidazione o altre reazioni chimiche (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

    Passo dopo passo

  1. Miscelare la sostanza chimica con acqua distillata. La maggior parte delle sostanze chimiche utilizzate per produrre patine sono solubili in acqua e possono essere miscelate in qualsiasi tipo di contenitore. Utilizzare un vecchio contenitore se è necessario riscaldare la soluzione. Altrimenti, controllare l'etichetta sul contenitore della sostanza chimica per accertarsi che si stia mescolando in modo sicuro.

  2. Pulire la superficie del metallo su cui verrà applicata la patina, utilizzando alcol isopropilico o altro tipo di prodotto, a condizione che rimuova l'olio rimasto dalle mani. Usa guanti di gomma e asciuga con un panno o una scopa.


  3. Applicare una base di patina con un pennello. Questo passaggio è necessario solo per alcuni colori e tipi di metalli. Pertanto, controlla le istruzioni per la sostanza che utilizzerai. La base è simile alla patina, ma prepara il metallo per ricevere la finitura finale.

  4. Applicare patina al metallo. I metodi di applicazione variano a seconda del metallo e del tipo di composto che stai utilizzando. Alcuni composti danno risultati migliori se applicati con spray e altri con un pennello. Controlla le istruzioni per il tipo specifico di patina che stai utilizzando. Inoltre, alcuni composti richiedono il riscaldamento del metallo, mentre altri possono essere applicati a temperatura ambiente. Applicare tutti i livelli necessari.

  5. Sigillare la patina con la cera. Alcune applicazioni potrebbero continuare a cambiare colore o buccia se non sono sigillate. La cera dovrebbe essere applicata con un panno pulito o trainato. Bagnare il rimorchio nella cera e distribuirlo delicatamente sul metallo.


    Verde invecchiato

  1. Mescolare un terzo di cloruro di ammonio e circa 90 ml di solfato rameico con un litro di acqua distillata in una ciotola di metallo. Entrambi i composti sono solubili in acqua e si sciolgono.

  2. Riscaldare la soluzione tra 82º C e 87º C.

  3. Riscaldare il metallo a circa 93 ° C con una fiamma ossidrica o altra fonte di calore.

  4. Applicare la soluzione chimica a caldo con un pennello mentre il metallo è ancora caldo.

  5. Lasciare asciugare il metallo e lasciarlo raffreddare a 38 ° C, quindi lavare con acqua fredda. Ripeti questi passaggi finché non raggiungi il tono desiderato.

    Patina marrone per bronzo

  1. Mescolare 80 g di nitrato rameico e 100 ml di acido nitrico (10%) con 1 litro di acqua distillata in un recipiente resistente al calore.

  2. Riscaldare la soluzione a una temperatura compresa tra 60 ° C e 70 ° C.

  3. Immergere il metallo nella soluzione riscaldata usando una pinzetta.

  4. Rimuovere il metallo dopo cinque minuti e risciacquare con acqua tiepida.

  5. Lascia asciugare il metallo e ripeti il ​​processo se necessario. Quando raggiungi il tono desiderato, sigilla il metallo con uno strato di cera.

    Patina rossa per il rame

  1. Mescolare 25 g di solfato rameico con 1 litro di acqua distillata.

  2. Bollire la soluzione e immergere il rame in esso per 15 minuti.

  3. Rimuovere il rame dalla soluzione e risciacquare con acqua calda. Mentre il rame viene risciacquato, aggiungere 0,5 g di cloruro di ammonio alla soluzione di solfato rameico e continuare a bollire.

  4. Immergere il rame nella nuova soluzione per 10 minuti.

  5. Rimuovere il rame e risciacquare con acqua calda. Dopo l'asciugatura, finire con la cera, se lo si desidera, o lasciarlo così com'è.

suggerimenti

  • Scegli il colore della patina che desideri. Il contenuto delle risorse ti aiuterà a trovare il composto chimico corretto per il colore desiderato.

avvertimento

  • Leggere sempre l'etichetta e le avvertenze dei contenitori di sostanze chimiche per assicurarsi di mescolare i composti in modo corretto e sicuro.

Cosa ti serve

  • Acqua distillata
  • Composto chimico
  • Fonte di calore
  • Guanti di gomma
  • spazzola
  • Flacone spray
  • Soluzione detergente (alcool)
  • scopa
  • pinzetta
  • Cloruro di ammonio
  • Solfato rameico
  • Nitrato rameico
  • Acido nitrico, 10%