Qual è il plenum in un collettore di aspirazione

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è il plenum in un collettore di aspirazione - Articoli
Qual è il plenum in un collettore di aspirazione - Articoli

Contenuto

Il collettore di aspirazione è una parte del motore che fornisce la miscela di aria e carburante ai cilindri. I plenum di questi collettori facilitano la distribuzione di questa miscela.


Il plenum in un collettore di aspirazione equalizza il flusso d'aria ai cilindri del motore (immagine del motore di un'auto di sabbia da Clarence Alford da Fotolia.com)

Collettore di aspirazione

La funzione principale del collettore di aspirazione è di trasferire la miscela di combustione di aria e carburante alle porte di aspirazione contenute in ciascuna testata. Questa distribuzione ottimizza le prestazioni e l'efficienza del motore. Il collettore deve contenere una pressione più elevata rispetto all'uscita, promossa dai cilindri, durante il corso dell'ingresso. Questa maggiore pressione viene prodotta da una camera d'aria, o camera, chiamata camera in pressione.

corridori

I collettori di aspirazione contengono corridoi o tubi che si estendono alle porte di ingresso della testa cilindri del plenum. I corridoi occupano uno spazio minore della superficie del plenum rispetto all'entrata, fornendo aria aerodinamicamente al plenum.


Risonanza di Helmholtz

I canali del collettore di aspirazione sfruttano il fenomeno di risonanza di Helmholtz, che risulta in una risonanza di aria in una cavità, come il plenum. Quando la valvola si chiude, l'aria esterna alla valvola viene compressa contro di essa, creando una sacca ad alta pressione. Questa pressione è uguale alla pressione più bassa nel plenum, creando cicli o impulsi di oscillazione. Ciò consente al plenum di funzionare ad alta efficienza volumetrica quando equilibra il flusso d'aria ai cilindri del motore.