Come potare un agrifoglio

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Maggio 2024
Anonim
Agrifoglio o Ilex: come coltivarlo e caratteristiche
Video: Agrifoglio o Ilex: come coltivarlo e caratteristiche

Contenuto

Il nome scientifico dell'agrifoglio Ilex vomitoria è indicativo della capacità della pianta di indurre il vomito, come era praticato dalle tribù native americane mentre si preparavano per la battaglia. Questo vistoso agrifoglio ha una forma selvatica con i suoi rami di forma irregolare che sembrano "piangere", arcuati verso il terreno. I tronchi di agrifoglio sono storti, il che rende la sua forma più insolita e distintiva. Piccoli fiori sbocciano in primavera e frutti rossi traslucidi appaiono in autunno, attirando la fauna selvatica. Raccogli gli strumenti giusti e segui alcuni passaggi per potare efficacemente il tuo agrifoglio.


indicazioni

  1. Seguire le tre regole di potatura: prima si può per sicurezza, in secondo luogo per la salute dell'albero e, infine, per l'estetica.

  2. Possa l'agrifoglio dopo che fiorisce in primavera per assicurare una crescita vigorosa.

  3. Stai un po 'lontano dall'albero e valuta la sua forma naturale e come vuoi che cresca.

  4. Indossa i guanti da giardinaggio e inizia a potare con le tue cesoie a mano.

  5. Puoi tagliare i rami ad una certa angolazione in modo che vengano tagliati diagonalmente anziché verticalmente. Usa le tue forbici per tagliare piccoli rami che cambiano la forma naturale o desiderata. Se un ramo ha più di 5 cm di diametro, considera se deve essere tagliato per migliorare la forma dell'agrifoglio; altrimenti, lascia stare. Per i rami più grandi, usare le cesoie da potatura anziché le cesoie.

  6. Esamina il tuo lavoro guardando l'albero da lontano. Valutare periodicamente il tuo lavoro ti assicura che non puoi esagerare o tagliare i rami sbagliati.


  7. Rimuovi rami o escrescenze da un angolo a "V" debole, a differenza dell'angolo a forma di "U". Una forma a "V" è più incline alla rottura, compromettendo la forza dell'agrifoglio. Rimuovere eventuali rami morti o malati in qualsiasi momento dell'anno.

  8. Rimuovere i germogli indesiderati alla base dell'agrifoglio.

  9. Prendi in considerazione la creazione di un effetto gonna tagliando alcuni rami inferiori in modo che i rami superiori cadano non più a metà o al terzo inferiore dell'albero, esponendo i tronchi.

suggerimenti

  • Puoi sempre dalla cima dell'agrifoglio andando ai rami della base e del tronco.
  • Pulisci e disinfetti gli strumenti dopo ogni utilizzo. Strumenti di potatura puliti aiutano a prevenire la diffusione di malattie nel tuo albero. Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti raccomanda di disinfettare gli strumenti immergendoli per almeno due minuti in alcool isopropilico al 70% o in una soluzione di candeggina ottenuta da una parte di candeggina in nove parti di acqua. Dopo la disinfezione, lavare le forbici con acqua e sapone e poi asciugarle prima di usare e conservare.

avvertimento

  • Non ci possono essere alberi vicino ai fili elettrici - chiama il municipio per occuparsi di questo tipo di potatura. Inoltre non si deve potare l'agrifoglio se è suscettibile di parassiti come funghi.

Cosa ti serve

  • Cesoie da potatura manuale
  • Forbici per potare
  • Guanti da giardinaggio