È possibile congelare le cozze vivi?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
È possibile congelare le cozze vivi? - Articoli
È possibile congelare le cozze vivi? - Articoli

Contenuto

Le cozze sono un tipo di pesce popolare, specialmente nelle zone costiere. Con la conchiglia aperta, la cozza è un'opzione accattivante per antipasti o antipasti, solitamente serviti in una padella con spezzatino speziato. Come tutti i frutti di mare, è necessario fare attenzione quando si prepara una ricetta con le cozze per garantire che non si verifichi alcuna contaminazione. Congelare una cozza viva non è raccomandabile.


Il pesce è un'opzione interessante come antipasto (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Preparare la cozza

I capi e gli esperti di pesce concordano sul fatto che non si dovrebbero congelare cozze vivi. Quando si acquista l'ingrediente per cucinare, devono essere vivi e con il guscio ben chiuso. Se è un po 'aperto, dovresti metterlo sul ghiaccio o batterlo delicatamente su di esso. Una cozza viva dovrebbe chiudere il guscio in situazioni come questa. Qualsiasi tipo di cozza che abbia il guscio aperto, presenti una grande quantità di argilla o il guscio rotto, deve essere gettato via.

Dal momento che non puoi congelare le cozze vivi, devi tenerle fresche prima di cucinarle. Questi animali hanno una breve durata. Dovresti cucinarli tra due e tre giorni dopo l'acquisto per garantire un sapore e una freschezza ottimali. Dopo la cottura, la cozza può essere consumata in sicurezza entro 14 giorni.Ma tieni presente che ogni giorno che passa memorizzato, il gusto e la sicurezza cambiano. Conservarli in frigorifero (non nel congelatore). Lasciare il pacchetto aperto in modo che la ventilazione possa eseguire gli scambi di ossigeno tra i molluschi. Non immergere le cozze con acqua, poiché l'acqua fresca le uccide rapidamente. Se è necessario pulire i gusci, strofinare le cozze sotto una piccola quantità di acqua corrente.


Per cucinare le cozze, preparare la salsa in anticipo e aggiungere il pesce alla casseruola. Lessare i frutti di mare in una padella con il coperchio chiuso per cinque minuti o fino a quando quasi tutti i gusci sono aperti. La carne deve essere leggermente attaccata all'interno del guscio. Getta via tutti i gusci rimasti chiusi.

Cozze congelanti

Sebbene non sia possibile congelare le cozze vere, è possibile congelare quelle che sono già state cotte. Esegui le procedure elencate sopra. Congelare le cozze all'interno del guscio e sigillare il contenitore il più presto possibile. Gli altri ingredienti nella salsa non possono congelare, quindi pensaci quando scegli il tipo di salsa. Se si sceglie di congelare i molluschi appena dopo averli cucinati e aver chiuso completamente il contenitore, è possibile conservarli nel congelatore per un massimo di quattro mesi.