Proprietà dell'acciaio Q345B per materiale in lastra

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Proprietà dell'acciaio Q345B per materiale in lastra - Articoli
Proprietà dell'acciaio Q345B per materiale in lastra - Articoli

Contenuto

L'acciaio Q345B è una lega bassa standardizzata dalla Cina con una resistenza media alla trazione e un'elevata resistenza alla trazione, realizzata in un processo di laminazione a caldo, ed è utilizzata per una varietà di scopi nel settore. È un acciaio con meno dello 0,2% della sua composizione formata da carbonio, meno dello 0,55% di silicio e varie impurità (principalmente zolfo, cromo e nichel). Questa particolare classe di acciaio ha diversi usi, come la lamiera e gli elementi strutturali leggeri dei beni di consumo, in cui non sarà utilizzata come componente strutturale importante.


Q345B è una piastra in acciaio utilizzata per realizzare contenitori, auto e molti altri articoli di consumo (immagine di lamiere in acciaio di Mikhail Tischenko da Fotolia.com)

Formabilità e saldabilità

Il principale vantaggio di questo tipo di acciaio è la sua morbidezza. È facile da formare e saldare e può essere utilizzato per posizionare su porte in lamiera d'acciaio, armadi in acciaio e le superfici esterne della maggior parte degli oggetti. Ci sono grandi possibilità che questo sia l'acciaio utilizzato all'esterno di un oggetto che hai realizzato in Cina. È la combinazione di prezzi relativamente bassi e facilità d'uso che rende questo acciaio quasi onnipresente nei beni di consumo dove il peso ridotto non è una preoccupazione importante.

Proprietà meccaniche

La resistenza a trazione dell'acciaio è espressa in unità di forza divise per l'area della sezione trasversale. Nelle unità del sistema metrico, questa unità è nota come Pascal. Un Pascal è un Newton (la forza necessaria per accelerare un oggetto di un chilogrammo alla velocità di un metro al secondo) per metro quadrato. La resistenza a trazione dell'acciaio Q345B viene valutata da 470 a 630 MegaPascal (dove mega significa milioni) e una resistenza allo snervamento (dove il materiale inizia a diluire e tirare come caramello) a 345 MPa. Come la maggior parte degli acciai della sua qualità, subisce uno stiramento prima della partenza, tipicamente dal 20 al 21% della sua lunghezza iniziale.


Densità, spessore e massa

La densità dell'acciaio Q345B è circa 7,8 (l'acqua è 1,0), ed è comunemente disponibile in spessori che vanno da 2 mm a 12,7 mm (12,7 mm è circa un pannello spessa mezzo pollice ), con piastre tipicamente vendute in punti da 1 a 1,35 metri di larghezza e rotte. A titolo di confronto, un foglio di 2 mm di spessore, 1 m di larghezza per 3 m di lunghezza, ha un volume di 0,002 * 1 * 3 o 0,006 metri cubi e una massa di 0,006 * 7,8 = 0,0468 kg .