Contenuto
I tendini sono tessuti fibrosi che attaccano i muscoli alle ossa. La tendinite sorge quando si gonfiano, si rompono o si irritano. Causati da traumi o lesioni, i sintomi possono includere dolore e rigidità muscolare.
I cani soffrono anche di tendinite (Chris Amaral / Digital Vision / Getty Images)
Cani a rischio
Sebbene qualsiasi cane possa soffrire di tendinite, quelli che hanno maggiori possibilità di sviluppare il problema sono i cani da corsa, come i levrieri, e quelli che sono molto attivi fisicamente, come i cani che tirano le slitte, i cani da caccia e i cani da ricerca e soccorso .
sintomi
La tendinite è piuttosto dolorosa. Quando un cane sviluppa il problema, inizia a zoppicare visibilmente e può piangere dal dolore quando si presenta la ferita. L'area interessata potrebbe essere limitata all'intervallo di movimento.
trattamento
L'applicazione di sacchi d'acqua caldi o freddi sulla zona interessata solleverà il cane. Altri metodi analgesici possono includere il riposo, la limitazione dell'esercizio e i farmaci antinfiammatori.
Cure veterinarie
Se la ferita è cronica o se il tendine si rompe, sarà necessaria assistenza veterinaria. Potrebbe esserci un accumulo di liquidi che dovrà essere drenato dalla zona interessata. La chirurgia può anche essere necessaria per riparare la lesione debilitante.
Prevenzione e soluzione
Evita le attività ripetitive che possono comportare il movimento di articolazioni rigide e dolorose. Periodi di attività più brevi e più frequenti sono raccomandati per cani più anziani e di mezza età piuttosto che per periodi prolungati che possono distendere i tendini dell'animale.