Micronucleus Test Protocol

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
In vitro micronucleus assay
Video: In vitro micronucleus assay

Contenuto

Il test Micronucleus è un metodo semplice per verificare i danni cromosomici causati da sostanze chimiche. Il Micronucleo è un piccolo nucleo e potrebbe essere creato in determinate circostanze, ad esempio l'introduzione di una nuova sostanza chimica all'interno della cellula, indicando lesioni cromosomiche.


La produzione di micronuclei indica un danno cromosomico in una cellula (immagine di cellule del sangue di Marko Kovacevic da Fotolia.com)

Test Protocol

Il test o il test per le cellule micronucleate ha una raccolta di procedure note per protocollo. Il campione per il test può essere ottenuto da campioni di midollo osseo del soggetto in esame. I ratti sono spesso usati come soggetti di prova. Il campione viene generalmente raccolto 24 ore dopo l'ultimo trattamento ed è determinato tossicologicamente dalla presenza e dalla frequenza dei micronuclei.

Test di genotossicità

Il test di genotossicità ha lo scopo di rilevare la presenza e gli effetti dei composti che possono portare a una lesione o a mutazioni generiche, tali composti hanno il potenziale di provocare cancro o difetti ereditari. Tra gli obiettivi di questo test c'è il rilevamento del danno cromosomico.


Protocolli di prova

I campioni di midollo osseo sono contrastati e fissati su vetrini. I campioni sono colorati per i micronuclei. Lo spot consente di identificare se c'erano formazioni di micronuclei vecchie o recenti. Lesioni fino a 48 ore possono essere rilevati. Una tecnica recente è l'analisi della citometria a flusso, che consente di determinare lesioni tra le 24 e le 48 ore in campioni di sangue ed i loro effetti sono eliminati dal campione dalla milza.