Allergie feline: secrezione di muco verde

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
EEEWWYY EYE BOOGERS, CRUSTY EYES, EYE GUNK!
Video: EEEWWYY EYE BOOGERS, CRUSTY EYES, EYE GUNK!

Contenuto

I gatti soffrono degli stessi tipi di allergie degli umani: cibo, inalazione e allergie da contatto. Il tipo più comune nei gatti è l'allergia alle pulci, ma se il tuo gatto soffre di sintomi allergici, può essere difficile individuare la causa del problema.


Può essere difficile scoprire quale sia la causa dell'allergia del tuo gatto (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Allergia alle pulci

Un gatto che non ha un'allergia alle pulci sperimenterà una leggera irritazione e prurito se morso da uno. Ma un gatto allergico subirà una reazione seria anche se soffre solo di una puntura. Se il tuo gatto graffia o morde fino al punto in cui inizia a perdere in quel punto, o se sviluppa prurito e croste e piaghe, questo è un segno di un'allergia alle pulci. In questo caso, i peggiori pruriti si verificano in genere davanti alla coda. Tratta il tuo gatto una volta ogni tre o quattro mesi con un liquido per la prevenzione delle pulci, venduto nella maggior parte dei negozi di animali. Se possibile, mantieni il tuo gatto allergico in casa.

Allergie alimentari

I gatti di solito sviluppano allergie alimentari per tutta la vita - non sono nati allergici. Se il tuo gatto non mangia un tipo specifico di cibo per un lungo periodo, potrebbe diventare allergico ad esso. I felini adulti sono intolleranti al lattosio; quindi, evita di nutrire il tuo gatto con prodotti caseari dopo che raggiunge l'età di un anno. Il segno più comune che il tuo gatto ha un'allergia alimentare è il prurito non stagionale, specialmente intorno alla testa e al collo. Prurito e morso intorno alla zona possono causare perdita di capelli, ferite e tagli. I gatti con allergie alimentari di solito sviluppano infezioni alle orecchie e problemi digestivi, come diarrea e gas. Per trovare il cibo che causa l'allergia, dai al tuo gatto piccole quantità di tutto ciò che ha mangiato di recente, un elemento alla volta (ad esempio, se ha mangiato pollo in scatola e cibo di tacchino, offri un pezzettino di pollo e assicurati ha qualche reazione, poi dammi un pezzettino di tacchino). Dopo aver identificato il cibo responsabile per l'allergia, rimuoverlo dalla dieta del tuo animale domestico.


Allergie inalatorie

Come gli esseri umani, i gatti possono essere allergici al polline, alla polvere e alle muffe. Di nuovo, il sintomo più comune è il prurito, questa volta sul viso, sul torace, sulla pancia e sui piedi. Brividi o starnuti sono anche un segno di allergia per via inalatoria. Tuttavia, se il tuo gatto starnutisce un muco colorato (verde o giallo, per esempio), è un segno che la reazione del tuo animale domestico non è un'allergia, ma piuttosto un'infezione batterica respiratoria. Dovresti portarlo immediatamente dal veterinario per iniziare un trattamento. Se i problemi del tuo gatto sono di origine allergica, puoi provare a fare il bagno con uno shampoo ipoallergenico. Se questo non allevia i sintomi, consulta il tuo veterinario circa le iniezioni di antistaminici, l'immunoterapia per l'allergia o un trattamento con corticosteroidi.

Contattare le allergie

Le allergie da contatto sono il tipo meno comune nei gatti. Si verificano quando il gatto entra in contatto con un certo tipo di materiale, come erba, stoffa, sabbia igienica, materiali plastici (come giocattoli o ciotole per alimenti) o un collare antipulci. Questo tipo di allergia si traduce in un intenso prurito nella zona in cui il gatto è entrato in contatto con il materiale. Per evitare il problema, rimuovi il materiale dall'ambiente del tuo gatto. Se il tuo gatto presenta sintomi di allergia all'erba, dovresti tenerlo in casa.