Contenuto
Nell'antico Egitto, il visir era la figura politica più importante, sotto il solo faraone. Lo stesso Faraone scelse il visir, il suo fidato consigliere, che non aveva mai avuto sangue reale. Parenti o altre persone di stirpe nobile potevano avere pretese sul trono, e quindi erano inaffidabili. La potenza del visir raggiunse il suo apice durante l'Impero Medio e iniziò il suo declino nell'Epoca Bassa (dal 664 aC al 332 aC).
Il visir occupava una posizione non nobile offerta dal faraone nell'antico Egitto. (egypt pyramids 1 immagine di Galyna Andrushko da Fotolia.com)
economico
Il visir era responsabile per un certo numero di aspetti economici dell'Egitto in quel momento, inclusa la riscossione delle tasse dai distretti regionali. Controllò ancora bestiame, cereali e manodopera per assicurarsi che fossero abbastanza. Era responsabile della supervisione degli attuali magazzini e magazzini.
civile
Un'altra funzione del visir era di svolgere compiti simili a quelli eseguiti dal sistema legale corrente. Risolvi le controversie, cura i reclami contro gli ufficiali inferiori e controlla altri casi. Anche se ha spesso provato senza testimonianze dirette, a volte ha richiesto casi di ascolto personalmente. Tra le sue responsabilità c'era anche il Maat, o ufficiale di polizia di prima classe dell'Antico Egitto, che all'epoca lo rendeva una sorta di capo della polizia.
Funzioni nel palazzo
Il visir era ancora incaricato di assicurare il corretto funzionamento e la protezione del palazzo del Faraone. I documenti ufficiali e le proclamazioni reali erano solo se portavano il sigillo del visir. In alcuni casi, ha prestato servizio anche come sommo sacerdote del palazzo.
Altre funzioni
Alla fine, era il visir che era responsabile della formazione dei membri della famiglia del giovane Faraone nelle funzioni del governo. Era considerato il rappresentante del Faraone quando era assente.