Contenuto
La duodenite è una condizione digestiva in cui l'area dell'intestino tenue che si connette allo stomaco, noto anche come il duodeno, diventa irritata e infiammata. Quando ciò accade, l'intera funzione di quella parte del tubo digerente, come rompere il cibo, svuotare lo stomaco e lo stimolo inviato ad altri organi per il processo di digestione, sarà inevitabilmente influenzata causando sintomi molto fastidiosi. Se una persona inizia a soffrire di duodenite, di solito la causa viene scatenata da alcune cose molto specifiche.
farmaci
Una delle cause più comuni di duodenite, specialmente nei paesi più sviluppati, è l'uso di farmaci senza prescrizione medica, come l'ibuprofene, l'aspirina, il paracetamolo o il naprossene. La ragione di questo è che alcune persone, o almeno il loro tratto digestivo, sono più sensibili ai farmaci anti-infiammatori. In queste persone, l'uso di questo tipo di farmaco lascia il duodeno irritato, causando l'infiammazione associata a questa condizione. Sembra un po 'ironico che un antinfiammatorio possa causare infiammazione, ma in alcune persone ciò può accadere.
Secrezioni dello stomaco
Esiste anche il potenziale che una secrezione acida dello stomaco possa irritare il duodeno, causando lo sviluppo della duodenite. Quando l'acido dello stomaco viene rilasciato o raggiunge il duodeno, può causare una reazione infiammatoria. Nel tempo, questa infiammazione attiverà alcuni sintomi come nausea e vomito o persino ulcerazione.
Infezione da H. pylori
Un'altra causa comune di duodenite è l'infezione causata dal batterio Helicobacter pylori. Sebbene sia più evidente nei paesi sottosviluppati, può verificarsi anche nelle nazioni sviluppate. Secondo la Mayo Clinic, quando questo particolare batterio entra nel corpo di una persona, può farsi strada attraverso il sistema digestivo fino a che non si deposita nello stomaco o nel duodeno. Una volta installato, produce un enzima che lo protegge e gli consente di sopravvivere. Molti non sanno che sono portatori di questo batterio, dal momento che non presentano alcun sintomo, ma in altre persone causerà irritazione e infiammazione nel duodeno causando duodenite.
sintomi
Quando qualcuno è affetto da duodenite, in realtà non può mostrare o manifestare alcun sintomo. L'unico modo per diagnosticare questa condizione è per caso, come dopo l'esecuzione di un'endoscopia richiesta per la diagnosi di un'altra malattia. Tuttavia, alcune persone mostrano alcuni sintomi che includono nausea e vomito, dolore addominale, perdita di appetito e sangue nelle feci.
trattamento
Per curare la duodenite, il medico deve prima determinare cosa lo causa. Se risulta dall'uso di farmaci, l'individuo dovrebbe interrompere l'assunzione di farmaci non essenziali per vedere se la condizione migliora. Se la causa è interna, verrà somministrato un farmaco, come ranitidina o omeprazolo, per ridurre la secrezione di acidi dello stomaco. Se la fonte è batterica, un antibiotico può essere utilizzato per eliminare le piaghe del duodeno.