Quali sono i principi di base del mondo islamico

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Diritto Stati islamici-finanza islamica 2021 e noi
Video: Diritto Stati islamici-finanza islamica 2021 e noi

Contenuto

Il mondo moderno ha mostrato una grande consapevolezza della religione islamica a causa della sua influenza e della rapida crescita. Molte idee sbagliate su questa religione sono sorte a causa delle azioni dei gruppi estremisti, ma questo non dovrebbe oscurare le credenze fondamentali dell'Islam, che è principalmente una religione spirituale. A rigor di termini, i principi fondamentali della religione islamica possono essere spiegati nei suoi sei articoli di fede.


I musulmani convertirono la chiesa ortodossa di Santa Sofia in una moschea nel 1453 (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Dio

Il concetto islamico di Dio, "Allah," dice che non ha sesso o numero e postula onnipotenza e trascendenza. Come descritto nel Corano 112: 1-4: "Egli è il Dio, l'Uno, l'Eterno e l'Assoluto, non ha generato e non è stato generato, e non c'è nessuno come Lui". Per i musulmani, Allah è incomprensibile, rendendo questa dottrina la prima nell'articolo di fede. Sebbene l'Islam rispetti l'opera di Gesù e abbracci il suo antenato comune, Abramo, i musulmani respingono le immagini di Dio come padre o trinità della religione ebraica e cristiana.

angeli

Senza il libero arbitrio e quindi pienamente obbedienti, gli angeli sono i messaggeri di Dio, che comunicano la sua parola al suo popolo e specialmente a Maometto. Un altro dovere degli angeli è di tenere costantemente sotto controllo il popolo di Allah, in modo che tutte le loro azioni sulla terra siano registrate, e poi che siano giudicate; inoltre, gli angeli scortano le anime dopo che le persone muoiono. Infine, gli angeli agiscono anche da intercessori, implorando Dio nel nome dell'uomo e chiedendogli di concedere misericordia al suo popolo.


rivelazioni

Secondo l'Islam, l'angelo Gabriele rivelò le parole di Dio, il Corano, a Maometto in diverse occasioni, iniziando nel 610 d.C. e continuando fino alla sua morte nel 632 d.C. Il Corano ha 114 capitoli nella sua lingua originale (arabo ). Curiosamente, i musulmani distinguono tra il Corano originale e il Corano tradotto. Per loro, solo il Corano in arabo ha il vero significato e, a causa di errori intrinseci, le traduzioni sono solo interpretazioni o commenti.

profeti

Nell'Islam, i profeti sono persone che hanno ricevuto genuinamente la parola e il desiderio di Dio per guidare il popolo islamico. Di profeti, possiamo menzionare: Adamo, Noè, Abramo, Mosè e Gesù. Per i musulmani, Maometto è il più grande di tutti i profeti. È accreditato per aver portato la parola divina al popolo (il Corano), ei musulmani sono incoraggiati a emulare la propria vita, una pratica nota come Sunnah. Solo vivendo in modo adeguato la Sunnah un musulmano può interpretare correttamente il Corano.


Resurrezione e Giudizio

Nell'Islam, le credenze sono che l'ora finale verrà quando tutti saranno risorti, nell'anima e nel corpo, alla fine dei tempi. A quel tempo, tutti saranno giudicati per i loro peccati, e coloro che sono colpevoli per non credere (usura), o per essere disonesti (oltre ad altri reati), saranno condannati all'inferno. D'altra parte, coloro che hanno condotto una vita retta saranno portati in cielo, dove riceveranno la felicità eterna. L'idea dell'Islam di caratterizzare il cielo è la descrizione di vari piaceri fisici, sebbene questo sia accompagnato dalla più comune credenza in cielo come rivelazione completa della gloria di Dio.

predestinazione

L'Islam afferma che Allah ha conoscenza e controllo di tutto ciò che accade. Il Corano, capitolo 9:51, dice: "Non ci accadrà nulla se non ciò che Allah ha decretato per noi: Egli è il nostro protettore". Nonostante la preconoscenza di Allah di tutto ciò che accadrà, i Musulmani affermano che il loro libero arbitrio non è contestato e le loro scelte sono semplicemente previste da Dio.