Tecniche per aiutare i bambini a far fronte alla frustrazione

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
COME INSEGNARE AI BAMBINI A.. GESTIRE LA FRUSTRAZIONE
Video: COME INSEGNARE AI BAMBINI A.. GESTIRE LA FRUSTRAZIONE

Contenuto

Nessuno può sfuggire alle frustrazioni, né ai bambini.I bambini piccoli sembrano essere frustrati soprattutto per la mancanza di capacità di gestire situazioni e un vocabolario limitato per esprimerli. Tendono ad esprimere la loro frustrazione piuttosto che parlare di come si sentono. Genitori e insegnanti possono sviluppare tecniche per aiutarli a far fronte ai sentimenti negativi che stanno vivendo, in modo che possano tornare ai loro stati d'animo naturali.


Il figlio frustrato non significa necessariamente genitori frustrati (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

Insegna sui sentimenti

Insegna a tuo figlio a identificare i suoi sentimenti oltre la tristezza, la gioia e la rabbia. Spiega i sentimenti più complessi, come la frustrazione e la gelosia. Descrivi questi sentimenti come più facili o difficili da affrontare rispetto a quelli che sono già abituati a seconda della situazione. Usa le foto con le immagini di persone che fanno le espressioni facciali delle emozioni, o chiedi a lei di disegnare le emozioni che chiedi da sola. Insegnare al bambino a identificare le emozioni è un passo importante nel processo perché ti aiuterà a capire come ti senti e cosa devi fare per alleviare il sentimento.

Esercizi di respirazione

Insegna a tuo figlio a respirare profondamente ogni volta che si sentono frustrati. La respirazione profonda calma il corpo, eliminando eventuali stress e frustrazioni. Di 'al bambino di inspirare profondamente, tenere premuto per tre secondi e rilasciare lentamente. Chiedi di continuare la procedura alcune volte o anche di calmarti.


Attività fisica

Chiedi al bambino di muoversi in modo positivo per liberare l'energia della frustrazione, come camminare, lanciare una palla o saltare la corda. Può essere incoraggiata a parlare dei suoi sentimenti se ha uno strumento "nascosto", un meccanismo di difesa che la rende abbastanza sicura da esprimere sentimenti. L'attività fisica ti permette di uscire dall'energia negativa che deriva dalla frustrazione, quindi crea un elenco di attività o attività a cui piace il bambino quando aumenta il livello di frustrazione.

Borsa degli attrezzi per affrontare la frustrazione

Crea una scatola con strumenti di coping che tuo figlio può usare quando arriva la frustrazione. Cose che la calmeranno, come disegni da colorare, plastilina, giocattoli o giochi speciali, palla per alleviare lo stress e altri oggetti che considera rilassanti. Conservare la scatola in un luogo sicuro da utilizzare solo quando necessario, in modo che le tecniche non perdano il loro effetto.