Amido di mais vs. farina di riso come agente addensante

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Maizena Amido di Mais
Video: Maizena Amido di Mais

Contenuto

L'amido di mais e la farina di riso possono essere usati per addensare salse e altri piatti. Viene solitamente aggiunto alle salse tipo pasta, mentre la farina di riso può essere utilizzata nella preparazione di una pasta o in una miscela di farina e burro. Sebbene entrambi gli amidi possano essere utilizzati come sostituti della farina nelle ricette, l'amido di mais viene spesso usato insieme a esso.


carattere

L'amido di mais è fatto di mais, mentre la farina di riso è fatta di riso. Sebbene il primo abbia il vantaggio di addensare i liquidi senza cambiare colore o chiarezza, non è stabile nelle salse congelate o cotte. Il secondo funziona in modo più simile a quello della farina di frumento.

funzione

Per addensare le salse, sostituire una quantità uguale di farina di grano per la farina di riso come richiesto nella ricetta. In caso di sostituzione di farina di grano con amido di mais, utilizzare la metà di quello che è stato ordinato nella vostra ricetta.

Uso dell'amido di mais

L'amido di mais deve essere mescolato con il liquido freddo prima di essere aggiunto ai piatti caldi, altrimenti si accumulerà. Fare una pasta di amido di mais e liquido freddo, quindi mescolare nella salsa. Non bollire, altrimenti l'ingrediente non funzionerà più. Inoltre, non è consigliabile aggiungere elementi acidi, poiché l'amido di mais reagirà negativamente a questi elementi.


Uso di farina di riso

È possibile utilizzare la farina di riso per addensare le salse in vari modi. Si può fare una pasta di farina di riso e liquido freddo o caldo, mescolandolo con attenzione prima di aggiungerlo alla salsa.Oppure puoi fare una miscela di burro e farina di riso in parti uguali e grasso, cucinando delicatamente fino a ottenere una colorazione marrone, e quindi usarlo come base della salsa.

importanza

Sia la farina di riso che l'amido di mais sono privi di glutine, una risorsa importante per le persone con allergia a questa sostanza.