Tecniche di pittura del Rinascimento

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
La pittura del Quattrocento [parte 1/3]
Video: La pittura del Quattrocento [parte 1/3]

Contenuto

Il periodo rinascimentale è stato caratterizzato da un'esplosione di innovazione, pensiero e cambiamento sociale. In nessun'altra area era più chiaro che nelle arti. Una classe media in crescita, piena di beni, cominciò a ordinare dipinti. Innovazioni e idee hanno spianato la strada a nuove tecniche per emergere. Per la prima volta, gli artisti hanno iniziato a usare colori ad olio su tela tesa montata su cavalletti. Le tecniche che hanno inventato centinaia di anni fa, durante il Rinascimento, sono rilevanti fino ad oggi.


"Le nozze di Arnolfini" (1434), di Jan van Eyck

Preparazione dello schermo e disegno iniziale

L'uso delle tele è stata un'enorme innovazione per la pittura. Prima dell'uso delle tele, la pittura veniva eseguita in pannelli di legno o pareti in gesso come affreschi. I pannelli potevano essere portatili, ma di dimensioni limitate e gli affreschi erano più grandi, ma non erano trasportabili. Gli schermi hanno risolto entrambi i problemi. Una volta tese, le tele sono state preparate per l'applicazione di intonaco e l'artista potrebbe iniziare a disegnare con il carbone. Lo schizzo era ben dettagliato, con le forme completamente modellate. Per correggere gli schizzi realizzati con carboncino, l'artista indossava una vernice diluita molto leggera.

Avvio del livello di base

Il modo in cui i pittori del Rinascimento creavano l'apparenza della profondità, specialmente con i toni della pelle, era mediante l'imprinting. Un dipinto completo e monocromatico è stato creato e quindi ridipinto con colori. Un esempio è Odalisca di Ingres. Sebbene non sia stato creato nel periodo discusso, è un meraviglioso esempio di imprinting. Gli europei del nord indossavano sfumature di grigio per questo palcoscenico. Leonardo da Vinci preferiva i toni seppia. Molti italiani preferivano usare un grigio verdastro chiamato terreverte in questa fase. Puoi mescolare il tuo terreverte combinando metà Chroma verde e metà nero. Dopo aver mescolato bene, prendere un po 'della miscela e aggiungerlo al bianco nella proporzione di 1 a 3. Continuare a mescolare in questo modo fino a ottenere una colorazione chiara accanto al bianco. Ora hai la tua tavolozza completa e puoi fare la tua impronta.


Aggiungere colore

Il colore è stato aggiunto usando la tecnica nota come vetro. Esistono diverse formule per la creazione di un supporto per vetratura. Uno dei più comuni è una combinazione di vernice Damar e olio di lino a cui viene aggiunta la vernice o il pigmento secco. Strati di pittura molto sottili sono stati applicati sulla tela. Ciò ha provocato una sottile miscela di colori in modo che non si verificassero mutamenti percettibili. Questa tecnica ha anche creato la percezione della profondità dei toni della pelle. Da Vinci ha creato la parola "Sfumato", che significa fumoso per descriverlo. Finire un dipinto in modo che possano essere necessarie settimane prima che lo strato si asciughi prima che venga aggiunto lo strato successivo. Anche se richiede molto tempo, i risultati sono spettacolari se eseguiti correttamente.