Contenuto
Esaltazioni di lode con parole di ammirazione, profondo apprezzamento e persino adorazione rappresentano gratitudine. I salmi si riferiscono agli inni sacri di onore e culto. Il libro dei Salmi della Bibbia è una raccolta di poesie e canzoni, la maggior parte realizzate da King David, molte delle quali esprimono elogi.
Il libro dei Salmi offre molti inni di lode a Dio (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Esaltazione alla natura e al Creatore
I Salmi lodano Dio come creatore e parlano del mondo e della creazione. Il salmo 8 inizia: "O Signore, nostro Signore, quanto è maestoso il tuo nome su tutta la terra ... Quando vedo i tuoi cieli, l'opera delle tue dita ...". Il Salmo parla anche della creazione di esseri umani. Il Salmo 100 dice: "Festeggia con gioia ... con il canto". Viene spiegata la ragione della gioia: "È Lui che ci ha creati ...". Il Salmo 104 inizia descrivendo Dio stesso e la ragione per lodarlo "Sei molto grande" nel verso 5, il salmista elogia Dio riguardo a ciò che ha fatto nella creazione: "Chi ha creato le fondamenta della terra, che non dovrebbe essere rimosso per sempre. " Il verso 33 sottolinea l'aspetto con lode "Canterò lodi al mio Dio finché esisterò".
Potere di Dio, bontà e santità
I Salmi di lode si concentrano su Dio come santo e potente. Salmo 29: 2 dice: "Dona al Signore la gloria dovuta al suo nome: adora il Signore nella bellezza della santità". Salmo 33: 2-5 dice: "Lodate il Signore con un'arpa, cantate ... una nuova canzone ... Ama la giustizia ... la terra è piena della bontà del Signore" . Inizia il Salmo 99: "Il Signore regna, i popoli tremano ..." Il versetto 3 continua: "Lodate il tuo nome grande e terribile, perché è santo ...". Il salmo continua a rappresentare Dio come santo.
Cura e fornitura
I Salmi lodano Dio come il fornitore, che offre conforto, guarigione, perdono e misericordia. Il Salmo 30 loda Dio per il suo potere di guarigione: "Io ti innalzerò, o Signore: (...) ho gridato a te e tu mi hai guarito". Nel Salmo 103, la lode usa il termine "salute", come in "Benedici il Signore, anima mia" e "Benedetto il Signore ... non dimenticare i suoi benefici", e li elenca.
protettore
I Salmi lodano Dio come loro protettore. Salmo 34: 1 dice: "Io loderò il Signore in ogni momento: la sua lode sarà continuamente nella mia bocca". La ragione è spiegata in altri versetti, come il versetto 17: "Il giusto grida e il Signore li ascolta e li libera da tutti i loro problemi". Il Salmo 66 è una lode che include il modo in cui Dio ha preservato Israele, nel versetto 6, dice: "Ha trasformato il mare in terra arida: hanno attraversato il fiume a piedi, lì ci siamo rallegrati".