Quali tipi di filtri rimuovono i metalli pesanti dall'acqua?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Quali tipi di filtri rimuovono i metalli pesanti dall'acqua? - Articoli
Quali tipi di filtri rimuovono i metalli pesanti dall'acqua? - Articoli

Contenuto

I filtri per l'acqua rimuovono un'ampia varietà di contaminanti, inclusi microrganismi e metalli pesanti. I metalli pesanti sono spesso la principale preoccupazione nel caso dell'acqua del rubinetto. Le particelle di piombo o di mercurio possono contaminare l'approvvigionamento idrico attraverso tubi difettosi, il che rappresenta un grave rischio per la salute. Esistono molti tipi diversi di filtri che possono rimuovere i metalli nocivi in ​​modo efficiente. Questa è una soluzione molto più efficace ed economica rispetto al costo di acquisto di acqua minerale in bottiglia per tutti i consumi.


I filtri avanzati possono rimuovere le particelle radioattive dall'acqua (Michael Blann / Photodisc / Getty Images)

Filtri a carbone

Esistono due tipi di filtri al carbone. I filtri a blocchi di carbone utilizzano un pezzo denso di carbone per attrarre i metalli pesanti presenti nell'acqua. I filtri a carbone granulare utilizzano granuli di carbonio perché hanno una maggiore area di contatto rispetto al carbone normale. Questi filtri sono molto efficaci nella rimozione dei metalli perché le loro molecole hanno una grande struttura molecolare e un'elevata area superficiale.

Osmosi inversa

I filtri ad osmosi inversa utilizzano un processo a più stadi per eliminare metalli e batteri. Il filtro utilizza la pressione per forzare l'acqua a passare attraverso un filtro microporoso o "modulo a membrana". Le molecole d'acqua sono in grado di passare attraverso la membrana mentre vengono rimossi ioni metallici e altri agenti contaminanti. Questo tipo di filtro è molto più costoso di un comune carbonio, ma l'acqua diventa più pulita perché il dispositivo rimuove molte più particelle.


Filtri ceramici

I filtri ceramici sono estremamente efficaci nel rimuovere tutte le particelle contaminanti. Usano nanoparticelle d'argento che si distinguono nella rimozione di metalli pesanti, microrganismi e altre impurità. Questi filtri utilizzano anche un filtro a micropori che può bloccare particelle molto piccole, con circa 254 nanometri. Come il filtro ad osmosi inversa, i filtri ceramici sono più costosi dei filtri a carbone monouso. I distributori affermano che il costo aggiuntivo è compensato dall'elevato grado di purezza dell'acqua.

distillatori

I distillatori sono filtri di alta qualità progettati per durare per decenni. Alcuni sono collegati direttamente alla rete idrica. Usano l'elettricità per filtrare i metalli pesanti e altri composti inorganici. Tuttavia, sono costosi e fanno sì che l'acqua perda pressione, rendendoli una scelta non molto popolare per le case. Il distillatore genera anche una quantità significativa di calore come sottoprodotto del processo di filtrazione, che contribuisce allo spreco di energia elettrica.