Reazioni allergiche alle creme per il viso alla vitamina C

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Dicembre 2024
Anonim
Vitamina C nei cosmetici: ecco la verità!
Video: Vitamina C nei cosmetici: ecco la verità!

Contenuto

Creme per il viso con vitamina C sono utilizzate per trattare rughe, cicatrici e linee di espressione. Esistono diversi prodotti che contengono solo sostanze derivate dalla vitamina C. Si verificano reazioni allergiche ai prodotti con questa composizione, pertanto i pazienti con pelle sensibile dovrebbero usare l'ingrediente con attenzione.


La vitamina C è ampiamente utilizzata nei prodotti per la cura della pelle, ma può causare allergie (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

significato

La vitamina C (acido L-ascorbico) utilizzata nei prodotti per la cura della pelle è un ingrediente instabile. Quando esposto all'aria, si ossida e diventa inefficace e persino potenzialmente pericoloso.

considerazioni

L'ossidazione della vitamina C aumenta la formazione di radicali liberi, che possono irritare, danneggiare e aggravare la pelle, causando reazioni allergiche, micosi e ustioni. Alcuni prodotti più recenti che contengono derivati ​​della vitamina C sono efficaci a concentrazioni più basse.

effetti

I prodotti di vitamina C che dichiarano di essere estremamente potenti sono altamente acidi. Questi agiscono come esfolianti e possono essere troppo rigidi, causando reazioni avverse e / o allergie in alcuni tipi di pelle.


identificazione

Lozioni per il viso contenenti vitamina C possono includere solo i loro derivati, come il fosfato ascorbico di magnesio o il palmitato ascorbico, che possono causare reazioni cutanee avverse. L'acido L-ascorbico è l'unica forma utile e benefica di vitamina C per trattare rughe, cicatrici e linee di espressione.

analisi

I prodotti per il viso alla vitamina C non funzionano per tutti, possono causare reazioni allergiche in alcuni e possono includere anche altri ingredienti che non beneficiano e addirittura danneggiano la pelle. La concentrazione di vitamina C è essenziale per la sua efficacia.

attenzione

L'ingiallimento del prodotto può indicare l'ossidazione e l'inefficacia. I prodotti con coloranti nascondono l'ossidazione. Lozioni arrugginite sono inutili e possono causare danni e reazioni allergiche alla pelle.