Contenuto
Negli Stati Uniti, il parto cesareo si verifica in più di una su quattro parti, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Traduzione libera). Alcuni dei principali rischi del taglio cesareo comportano complicanze delle ferite dopo l'intervento chirurgico.
Bambino nato attraverso taglio cesareo (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Gilberto Santa Rosa)
aderenze
Dopo un taglio cesareo, alcune donne hanno aderenze e fibrosi - cioè cicatrici interne - molto spesse. Questo può causare il distacco della placenta in future gravidanze, secondo il sito web di AmericanPregnancy.Org.
infezione
L'infezione è una delle principali preoccupazioni dopo qualsiasi tipo di intervento chirurgico. Dopo un taglio cesareo, le infezioni possono verificarsi in qualsiasi organo addominale, utero o sito di incisione.
Segni di infezione esterna
I segni di un'infezione al sito di incisione cutanea comprendono prurito, seguito da tenerezza e secrezioni nella ferita, secondo The-Essential-Infant-Resource-For-Moms.com.
Segni di infezione interna
Segni di infezione interna includono sintomi simil-influenzali, cattivo odore nel sito di incisione e secrezioni nella ferita. Se l'area dell'incisione peggiora piuttosto che migliora, questo è un segno evidente di infezione.
Rottura di incisione
La rottura del sito dell'incisione è un'altra complicazione che può portare rapidamente all'infezione.