Come condurre un audit esterno

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Fourth video: Cos’è un audit? ISO 9001:2015
Video: Fourth video: Cos’è un audit? ISO 9001:2015

Contenuto

In sostanza, gli audit esterni sono valutazioni di alcuni aspetti del funzionamento di un'azienda. L'audit può essere incentrato sulla struttura e la proprietà delle finanze, in conformità legale ed etica con gli standard legali e industriali, in quanto si riferiscono a procedure operative o in una valutazione di conformità delle risorse umane. Una verifica esterna viene sempre eseguita da una parte senza interessi personali o finanziari nella società o nelle sue operazioni. Indipendentemente dal tipo di controllo esterno coinvolto, ci sono alcune procedure essenziali.


indicazioni

Come condurre un audit esterno (immagine del luogo di incontro di Julija Sapic da Fotolia.com)
  1. Incontra la direzione dell'azienda e / o dei dirigenti per definire i perimetri dell'audit. Se l'audit si concentra principalmente sulla finanza, è necessario un incontro con il direttore finanziario e i contabili della società. In altri casi, sono coinvolti lo staff delle risorse umane o i dipendenti che sovrintendono alle operazioni quotidiane dell'area di produzione.

  2. Cerca la compagnia online. Scopri cosa puoi trovare in storie, forum e altri siti web che potrebbero essere rilevanti per il processo di audit. Ciò è particolarmente utile nella conduzione di audit relativi a questioni diverse dalla contabilità, sebbene la ricerca possa fornire dati importanti e rilevanti per un audit finanziario.


  3. Raccogli documenti e dati pertinenti. Ciò significa ottenere l'accesso a documenti cartacei ed elettronici che vengono utilizzati per memorizzare le informazioni pertinenti. I dati possono essere in archivi di file, archiviazione elettronica interna o possono comportare la sicurezza delle credenziali per l'accesso ai dati archiviati su un server remoto.

  4. Leggi tutti i dati rilevanti. Questo include copie stampate e file elettronici. Conoscere il tipo di documentazione fatta e il modo in cui le informazioni sono dettagliate fornirà una base per capire cosa deve essere analizzato e dove trovare ciò di cui hai bisogno.

  5. Prepara un elenco di domande e presentalo ai tuoi contatti nell'organizzazione. Le domande dovrebbero sorgere quando si leggono i dati forniti. Questo potrebbe consentire di trovare più informazioni che aiuteranno a colmare le lacune nei dati che hai già rivisto.

  6. Organizza i dati e le risposte alle domande. Combina tutti gli input in un formato che può essere facilmente elaborato e accelerare, in questo modo, il processo di audit.


  7. Valuta i dati a portata di mano. Ciò significa identificare le aree in cui la società sembra essere conforme e segnalare aree che non sono conformi e che potrebbero avere particolare attenzione.

  8. Suggerimenti per il miglioramento. Sebbene non sia sempre la funzione di un audit finanziario esterno, è diventato sempre più comune per i revisori dei conti offrire consigli su come migliorare i sistemi esistenti in modo che l'operazione sia più in linea con gli standard industriali o governativi.

suggerimenti

  • Definire i perimetri della verifica prima di iniziare il lavoro. Non ha senso concentrarsi sulle finanze quando lo scopo dell'audit è valutare la qualità degli sforzi delle risorse umane dell'organizzazione.

avvertimento

  • Assicurarsi che tutte le valutazioni e i suggerimenti siano conformi alle norme e alle normative legali pertinenti per la giurisdizione in cui l'organizzazione è basata e / o operativa. Il mancato rispetto di questi passaggi potrebbe danneggiare la reputazione del revisore e portare a qualche forma di ricorso legale.

Cosa ti serve

  • computer
  • Connessione Internet
  • Carta e penna
  • Accesso ai dipendenti chiave
  • Documentazione aziendale