Rimedio domestico per la diarrea nei cuccioli di capre appena nati

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Musica Rilassante per Animali Musica per far dormire i Cani, Musica che calma i nostri amici pelosi
Video: Musica Rilassante per Animali Musica per far dormire i Cani, Musica che calma i nostri amici pelosi

Contenuto

L'arrivo dei cuccioli di capra è di solito un momento gioioso nella tua fattoria o proprietà agricola, a meno che i bambini non sviluppino la diarrea. Caratterizzato dalla presenza di feci liquide bianche, brunastre o gialle, la diarrea può causare una rapida disidratazione e causare la morte del bambino, a meno che non fornisca un trattamento immediato sotto forma di liquidi elettrolitici.


La diarrea può uccidere i cuccioli di capra (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

ingredienti

Quando il cucciolo ha la diarrea, liquidi, energia e minerali essenziali lasciano rapidamente il corpo in grandi quantità. Quindi, un rimedio domestico di qualità per la diarrea in una capra dovrebbe, in minima parte, includere liquidi, energia ed elettroliti, che sono sostanze nel corpo dell'animale che lo fanno funzionare correttamente. Secondo Gail Damerow, autore di "Your Goats", un rimedio casalingo di base per questo problema include acqua, sciroppo di mais leggero, sale e bicarbonato di sodio.

L'acqua fornisce i fluidi essenziali che la tua piccola capra sta perdendo così rapidamente e lo sciroppo di mais è una fonte vitale di energia. Sebbene siano inclusi in quantità minori, il sale e il bicarbonato di sodio sono essenziali perché forniscono due importanti elettroliti: sodio e bicarbonato. Secondo Susan Schoenian, allevatrice di ovini e caprini presso i servizi di ampliamento dell'Università del Maryland, la morte nelle capre di solito deriva dalla disidratazione associata a un eccesso di acido corporeo o di acidosi. Il bicarbonato di sodio aiuta il cucciolo e mantiene normali livelli di acido nel corpo.


Il processo

La pulizia è essenziale quando si prepara una bevanda elettrolitica fatta in casa. La mancanza di igiene e di bottiglie di latte sporche spesso causano la diarrea nei cuccioli di capra, quindi sciacquare abbondantemente con acqua calda e sapone tutte le ciotole, bottiglie e boccagli che userete per preparare la bevanda e il trattamento. Far bollire l'acqua prima di mescolare gli altri ingredienti in quanto ciò consente loro di mescolare più facilmente con il liquido. Nutrire l'animale più spesso e in porzioni più piccole durante il giorno assicura che la tua capra riceverà piccole ma frequenti quantità di liquidi, energia ed elettroliti che promuovono un recupero più rapido. Poiché in genere non conosci la causa della diarrea, assicurati di non dare più latte all'animale in questo periodo in quanto potrebbe contribuire alla malattia del cucciolo.

Il tuo capretto dovrebbe iniziare a mostrare un miglioramento entro 24-48 ore dall'inizio del trattamento e le feci dovrebbero iniziare a diventare più spesse attaccandosi a palle o palle. Osservare per i segni di eccessiva disidratazione - occhi profondi, apatia estrema, pelle che rimane macchiata quando si stringe o gengive secche - durante questo periodo. Se il cucciolo mostra questi segni, portalo immediatamente dal veterinario, poiché i liquidi orali non forniscono l'idratazione e gli elettroliti abbastanza velocemente e la morte è probabile se non riceve immediatamente liquidi sottocutanei o endovenosi.


Un passo che viene spesso trascurato quando si effettuano trattamenti domiciliari per la diarrea nelle capre è quello di trovare ed eliminare la causa iniziale della condizione stessa. Esaminare attentamente l'ambiente dell'animale. Sebbene qualcosa di semplice, come essere freddi, non mangiare regolarmente o mangiare troppo potrebbe essere la causa di diarrea, vermi o coccidiosi, che sono malattie parassitarie che di solito richiedono diagnosi e cure veterinarie, potrebbero essere responsabili.