Come sterilizzare i contenitori di plastica

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
FACILE TRUCCO per LAVARE SENZA la SPUGNA i CONTENITORI di PLASTICA per ALIMENTI!
Video: FACILE TRUCCO per LAVARE SENZA la SPUGNA i CONTENITORI di PLASTICA per ALIMENTI!

Contenuto

Dal momento che la plastica non è sempre abbastanza stabile da essere disinfettata a temperature elevate, non è il materiale più semplice da sterilizzare. I metodi presentati in questo articolo sono tutti efficaci per eliminare i batteri dai contenitori di plastica. Per garantire la sterilizzazione, provare a combinare i processi.


indicazioni

  1. Lavare il contenitore con detergente battericida e acqua tiepida. Il sapone eliminerà immediatamente i batteri superficiali, ma non garantirà la completa sterilizzazione. È più efficiente combinare questo processo con gli altri metodi elencati di seguito.

  2. Pulire il contenitore con alcool non diluito. Sia l'alcol al 70% che l'alcol di cereali elimineranno i batteri dalla superficie di plastica.

  3. Lasciare il contenitore immerso in una soluzione di candeggina (5-10% di cloro) diluito con acqua. La candeggina disinfetterà presto la plastica, quindi il tempo di immersione dovrebbe essere minimo.

  4. Riscalda la plastica. Questo può essere fatto sciacquando in acqua calda dalla lavastoviglie, ma è più efficiente nel microonde. Innanzitutto, bagnare il contenitore di plastica, l'interazione tra il riscaldamento a microonde e l'acqua causerà la sterilizzazione. Mettere il contenitore nel microonde, ad alta potenza, per circa due minuti. Tuttavia, sia il microonde che la lavastoviglie possono fondere la plastica. I contenitori in polipropilene sono più resistenti e resistono alle alte temperature.


  5. Posizionare la plastica sotto una lampada UV. La sterilizzazione a ultravioletti è un metodo sicuro e freddo, utilizzato in tutto il mondo nei settori alimentare, di laboratorio e di trattamento delle acque. Sebbene una lampada UV non sia uno strumento culinario o uno strumento di giardinaggio comune, le lampadine sono ampiamente commercializzate.

suggerimenti

  • Per i processi di sterilizzazione con candeggina o alcool, indossare guanti di gomma per ridurre al minimo il contatto con la pelle.

avvertimento

  • La candeggina può lasciare residui sulla plastica.

Cosa ti serve

  • candeggina
  • alcool
  • Acqua calda
  • microonda
  • lavastoviglie
  • Lampada UV