Contenuto
I circuiti elettronici sono composti da diversi singoli componenti saldati su circuiti stampati. I componenti hanno uno o più perni metallici, o gambe, fissati con saldatura in percorsi luminosi e metallizzati stampati su piastre. Quando un componente smette di funzionare e deve essere sostituito, la vecchia lega di saldatura sulle sue gambe deve essere nuovamente fusa in modo che possa essere rimossa prima che un altro prenda il suo posto. Con un po 'di pazienza e strumenti economici, è possibile dissaldare qualsiasi componente elettronico, grande o piccolo, da un circuito stampato.
indicazioni
Pinze da taglio (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Collegare il saldatore a una presa a muro e collegarlo. Lasciare agire per 5-10 minuti per raggiungere la massima temperatura operativa.
-
Svita la treccia di rame sulla bobina, abbastanza grande da coprire la connessione di saldatura che desideri rimuovere. Lasciare il materiale sulla vecchia guarnizione della suola che verrà rimosso e tenerlo in posizione per evitare che si muova.
-
Premere la punta calda del saldatore nel raccordo di rame, direttamente sopra la guarnizione che si desidera rimuovere, e tenere il ferro nella guarnizione fino a quando non si vede la saldatura essere assorbita dalla treccia di rame. Una volta che è saturo con la vecchia saldatura, sollevare rapidamente il materiale comune in modo che tutto il solder sia rimosso.
-
Utilizzare un tronchese per tagliare la treccia con la vecchia saldatura e buttarla via. Ripetere il passaggio 3 per ogni vecchia lega da saldare da rimuovere, quindi ripetere per qualsiasi giunto di saldatura rimanente che potrebbe impedire la rimozione del componente.
-
Rimuovere il vecchio componente dal circuito stampato con le dita dopo che si è raffreddato. Buttalo via e lascia il nuovo in posizione prima di saldarlo sul tabellone.
suggerimenti
- Se si prevede di rimuovere diverse saldature, potrebbe valere la pena investire in una stazione di rimozione di saldatura professionale con un aspirapolvere e una pistola termica. Ciò renderà il compito più facile, ma a un costo più elevato.
avvertimento
- Prestare attenzione a disfare la saldatura in modo da non surriscaldare la piastra tenendo il saldatore nello stesso punto per troppo tempo. In genere, bastano dai tre ai cinque secondi perché la vecchia lega di saldatura si sciolga e venga assorbita dalla treccia.
- Non lasciare mai raffreddare la calza di rame prima di rimuoverla dalla guarnizione. Ciò potrebbe causare la rovina del circuito della scheda, rendendolo inutilizzabile o la necessità di una notevole riparazione.
Cosa ti serve
- Saldatore a punta affilata da 35 watt Sharp
- Rullo a treccia di rame
- Tagliafili