Come rimuovere le macchie di ruggine lasciate dall'acqua del pozzo sui vestiti

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 1 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Come rimuovere le macchie di ruggine lasciate dall'acqua del pozzo sui vestiti - Articoli
Come rimuovere le macchie di ruggine lasciate dall'acqua del pozzo sui vestiti - Articoli

Contenuto

Le macchie di ruggine possono essere difficili da rimuovere. Spesso vengono lasciati da acqua di pozzo nei lavandini, nei bagni e persino nei vestiti. L'opzione migliore per rimuovere le macchie di ruggine è che siano puliti il ​​prima possibile dopo la loro comparsa, ma ciò non è sempre possibile. A volte la macchia si vede solo dopo che il bucato è stato lavato e asciugato; anche così, questi punti possono ancora essere rimossi.


La ruggine può lasciare macchie rossastre sui vestiti (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

Cos'è la ruggine?

Per rimuovere queste macchie nel modo giusto, è necessario prima capire esattamente quale sia la ruggine. La ruggine, conosciuta anche con il suo nome scientifico di ossido di ferro, è un composto che si forma con la combinazione di ferro e ossigeno in luoghi con l'acqua presente. Questo processo è chiamato ossidazione, più comunemente noto come ruggine o corrosione.

Macchie di ruggine

Le macchie di ruggine hanno un colore bruno-rossastro, specialmente sui tessuti. Nell'abbigliamento, possono essere causati dall'uso di acqua di pozzo con alte concentrazioni di ferro. Il più delle volte, queste macchie possono essere evitate con l'uso di un buon sistema di filtraggio nel pozzo, utilizzato per eliminare la maggior parte dei minerali indesiderati che si trovano nei pozzi. Sfortunatamente, questo non impedirà sempre la comparsa delle imperfezioni.


Rimozione di macchie di ruggine

Succo di limone (acido citrico) o aceto alcolico (acido acetico) sono scelte eccellenti per rimuovere le macchie di ruggine perché sono entrambi acidi, sciolgono il composto di ossido di ferro. Puoi usare un limone fresco, tagliandolo a metà e spremendolo direttamente sulla macchia. Se non hai accesso alla frutta fresca, anche un succo di limone nella bottiglia può funzionare.

Allo stesso modo, puoi anche usare l'aceto di alcool. Metti l'aceto direttamente sulla macchia. Cospargere di sale con l'aceto e lasciare agire la miscela fino a completa asciugatura.

Indipendentemente dall'opzione scelta, lascia asciugare il capo al sole o su una superficie piatta e ombreggiata. Dopo l'asciugatura, lavare l'indumento nella macchina seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta.

Consigli e avvertenze

Se si notano macchie di ruggine sui vestiti dopo il lavaggio, controllare l'interno della macchina. Se la lavatrice è arrugginita, può essere la causa delle macchie.


Non usare candeggina a base di cloro per rimuovere le macchie di ruggine poiché fisserà la ruggine piuttosto che rimuoverla. Se si sceglie di utilizzare uno smacchiatore commerciale per le macchie di ruggine, fare attenzione; molti di questi prodotti contengono acido fluoridrico, che è una sostanza estremamente tossica e può causare ustioni.